La Nuova Sardegna

Giunta al completo ma in teleconferenza

di Giovanni Bua
Giunta al completo ma in teleconferenza

Anche l’assessore contagiato ha partecipato alla riunione Il sindaco Campus: «Tutto sotto controllo, andiamo avanti»

03 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è collegato ieri mattina in teleconferenza, insieme ad altri sei colleghi e colleghe di giunta, l’assessore risultato positivo l’altro ieri a un tampone naso faringeo. Per approvare una pratica insieme al sindaco Nanni Campus, il vice Gianfranco Meazza e l’assessora alla Cultura Rosanna Arru, tutti presenti a Palazzo Ducale. Ma soprattutto per dare dimostrazione plastica che l’attività del Comune di Sassari non si ferma.

«L’assessore – conferma il sindaco Nanni Campus – fortunatamente non ha sintomi di malattia, ma la positività al tampone naso faringeo ha implicato l’attivazione di misure di precauzione e di controllo che sono state estese sia al settore di pertinenza dell’assessore che ad alcune attività di Palazzo Ducale, in particolare nella giunta».

«Abbiamo tutto sotto controllo da parte del Sistema di Igiene e Salute pubblica dell’Ats – continua il sindaco Campus – per cui confidiamo che, come sempre è avvenuto in questi casi, la situazione rimanga assolutamente sotto controllo sia dal punto di vista sanitario che soprattutto dal punto di vista amministrativo, perché le attività stanno proseguendo tutte».

Parole rassicuranti, che placano però solo in parte la preoccupazione che si respira a pieni polmoni nei corridoi di Palazzo Ducale, soprattutto tra chi ha avuto nei giorni scorsi contatti ravvicinati con l’assessore, i cui uffici sono stati sanificati l’altro ieri.

Il presidente del consiglio comunale Maurilio Murru, e lo stesso primo cittadino, sono stati irremovibili di fronte alle richieste di chiarimenti sul caso chiesti da più parti. La risposta per tutti è stata che è il Sisp a fare il tracciamento dei contatti, che è già stato completato, e a decidere chi deve stare in isolamento cautelare in attesa del secondo tampone. Misura probabilmente decisa per alcuni degli assessori collegati ieri in remoto insieme al collega positivo.

Risposta questa non gradita a molti, soprattutto nelle opposizioni, con la minoranza che ha disertato la riunione di capigruppo, prevista per ieri mattina. Riunione nella quale, comunque, si è deciso di rinviare sia il consiglio comunale, in programma martedì prossimo, sia una riunione della commissione Finanza, in programma a inizio settimana e slittata a fine mese. Il tutto, sottolinea Murru: «Per evitare strumentalizzazioni politiche e generare così ulteriori frizioni. E perché nell'ordine del giorno da calendarizzare era presente una pratica rinviabile e una serie di iniziative dei consiglieri».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative