La Nuova Sardegna

Covid, in Sardegna superata la soglia di saturazione dei posti letto

Covid, in Sardegna superata la soglia di saturazione dei posti letto

Di nuovo sopra il limite del 31 per cento. In peggioramento anche il numero di positivi ogni 100mila abitanti: 1063 in una settimana

21 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In Sardegna è in peggioramento l'indicatore dei «casi attualmente positivi per 100.000 abitanti». E la soglia di saturazione dei posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti COVID-19 è stata di nuovo superata: 31%, un punto in più rispetto al tetto. Sono i nuovi dati del report settimanale della Fondazione Gimbe riferito al periodo 13-19 gennaio. Indicativo il dato sui positivi: l'isola è oltre quota mille (1063) su 100mila abitanti. È quindi tra le regioni a quattro cifre con Bolzano, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Puglia e Veneto.

Si registra, rispetto alla scorsa settimana, un aumento del 4,6%. I casi testati ogni 100mila abitanti sono stati 1007, mentre il rapporto tra positivi e casi testati è del 9,6%. Questione vaccini. «A fronte dei ritardi di consegna dei vaccini e delle incognite legate alle varianti del virus - spiega il presidente di Gimbe Nino Cartabellotta riferendosi al quadro nazionale - se da un lato è urgente tarare il piano delle somministrazioni su quello delle consegne effettive per garantire nei tempi corretti la seconda dose, dall'altro è indispensabile potenziare rapidamente l'esigua attività di sequenziamento virale (0,034%), visto che la Commissione Europea raccomanda un target del 5-10% dei tamponi molecolari positivi». (ANSA).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative