La Nuova Sardegna

Sardegna arancione, rinviata l'apertura dei musei isolani

Una sala del museo archeologico di Cagliari
Una sala del museo archeologico di Cagliari

Dall'Archeologico di Cagliari alla Pinacoteca di Sassari: i tesori della cultura off limits ancora per i visitatori

24 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Riapertura dei musei rinviata in Sardegna, per 15 giorni, se l'Isola rimarrà in fascia arancione. Questo weekend era stata programmata la riapertura dei principali musei ma il decreto del ministero della Salute che riclassifica la regione per l'emergenza sanitaria da covid 19, tiene i visitatori lontani dalle esposizioni, fino a nuova data.

Tutti chiusi dunque, dal Museo Archeologico e la Pinacoteca di Cagliari a tutti i musei statali presenti in Sardegna, come i musei garibaldini di Caprera, la Pinacoteca Nazionale di Sassari e l’Area archeologica dell’Antiquarium Turritano di Porto Torres. Tutto rinviato anche per il Man di Nuoro, il Museo storico della Brigata Sassari, la Stazione dell'Arte di Ulassai, il Museo «Antoine de Saint-Exupéry», del Parco naturale regionale di Porto Conte:

Tutti costretti a restare chiusi e rinviare l'abbraccio con i visitatori ad un altro momento. Non senza dispiacere. «Nella speranza che le limitazioni possano durare solo per la settimana entrante, la direzione artistica del Mase e il Parco di Porto Conte lavorano per una prossima riapertura che vedrà anche diverse nuove iniziative e progettualità volte a valorizzare il sito museale», spiegano da Alghero.

«Alla luce del decreto ministeriale firmato questa notte che sancisce il transito della Regione Sardegna in zona arancione, la Brigata Sassari è spiacente di comunicare che la prevista riapertura del Museo Storico sarà rimandata al momento in cui le condizioni lo consentiranno», è lo stringato messaggio del colonnello Pasquale Orecchioni, della Brigata Sassari.

«Con grande rammarico ci vediamo costretti a chiudere nuovamente il museo, anche se onestamente ce l'aspettavamo. I dati della settimana scorsa non erano incoraggianti e il rischio che si trattasse di una falsa partenza era molto alto» spiegano da Ulassai, dove il Museo Stazione dell'Arte aveva riaperto da soli 5 giorni. (ANSA).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative