La Nuova Sardegna

Covid, ristoranti aperti la sera in Sardegna: per 12mila operatori è la svolta

Covid, ristoranti aperti la sera in Sardegna: per 12mila operatori è la svolta

Questa opportunità vale l'80 per cento del fatturato

01 marzo 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con il cambio della mappa dei colori è chiuso per il servizio al tavolo più di un ristorante su 2 in zona rossa o arancione in Italia, ma sono 12 mila i locali che possono rimanere aperti la sera in Sardegna con il passaggio alla zona bianca. «La possibilità di apertura serale a cena è una vera svolta che - sottolinea la Coldiretti - vale l'80% del fatturato di ristoranti, pizzerie ed agriturismi duramente provati dallo smart working e dall'assenza di turisti oltre che dalla chiusure forzate».

In Sardegna il coprifuoco è stato spostato alle 23,30, la ristorazione è aperta fino alle 23 e bar, pub, caffetterie ed assimilabili fino alle 21. «Una situazione che con il caldo favorisce gli assembramenti nelle piazze, lungo le vie dello shopping, nel lungomare o davanti ai locali della ristorazione dove all'interno sono state adottate importanti misure di sicurezza, quali - conclude la Coldiretti - il distanziamento dei posti a sedere facilmente verificabile, il numero strettamente limitato e controllabile di accessi, la registrazione dei nominativi di ogni singolo cliente ammesso».

Con la riapertura di cinema, teatri e musei secondo Coldiretti sarebbe fondamentale consentire, esclusivamente ai ristoranti che si trovano nelle zone gialle e che dimostrano di rispettare i rigidi requisiti previsti, l'apertura serale fino all'orario di inizio coprifuoco. (Ansa).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative