La Nuova Sardegna

Entro il 2026 il collegamento dell’aeroporto di Olbia con la città

Il progetto di collegamento della rete ferroviaria con l’aeroporto di Olbia sarà finanziato con 170 milioni sul Pnrr. La nuova linea parte dalla città, intercetta il nuovo complesso ospedaliero...

13 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Il progetto di collegamento della rete ferroviaria con l’aeroporto di Olbia sarà finanziato con 170 milioni sul Pnrr. La nuova linea parte dalla città, intercetta il nuovo complesso ospedaliero Giovanni Paolo II e prosegue poi verso l’aeroporto, costeggiando in parte la statale esistente proprio per ridurre l’impatto sul territorio. Il collegamento prevede inoltre una bretella di connessione diretta anche alla linea esistente tra Olbia e Ozieri Chilivani. Linea a semplice binario di circa 7 chilometri. La nuova fermata a servizio del polo ospedaliero sarà presente una banchina 200 metri per consentire l’accessibilità per servizio viaggiatori. La stazione a servizio dell’aeroporto sarà dotata di due binari per l’attestamento dei treni serviti da banchine per l’accesso ai viaggiatori. L’altro progetto finanziato, soltanto parzialmente sul Pnrr (130 su 230 milioni), riguarda il raddoppio della tratta Decimomannu-Villamassargia sulla quale confluiscono i servizi lungo le tratte Cagliari-Iglesias e Cagliari-Carbonia. L’intervento si estende per circa 30 chilometri e prevede la realizzazione del raddoppio di binario tra le due località di servizio e la soppressione dei passaggi a livello esistenti. È prevista una prima fase di raddoppio da Decimomannu a Siliqua. Il completamento del raddoppio crea le condizioni infrastrutturali per l’incremento della frequenza dei servizi da e per il Sulcis, con obiettivo di cadenzamento a 30 minuti lungo la relazione Cagliari-Iglesias/Carbonia e una frequenza a 15 minuti nella stazione di Villamassargia.

Il progetto è inoltre studiato in modo creare le condizioni per l’incremento dei livelli qualitativi del servizio e di regolarità, anche in relazione alla soppressione di tutti i passaggi a livello presenti sulla linea. (s.sant.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative