La Nuova Sardegna

A Elmas oltre un milione di passeggeri

A Elmas oltre un milione di passeggeri

All’aeroporto cagliaritano continua il trend positivo cominciato a inizio stagione

23 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Turismo fa rima con Trasporti. E per ogni visitatore che arriva nell’isola c’è sicuramente un porto o un aeroporto che lo ha visto transitare. La ripresa degli arrivi dopo l’anno nero del 2020 strozzato dalla pandemia si nota anche dai numeri degli scali sardi. E infatti, per esempio, continua il trend positivo per il traffico aereo dall’aeroporto di Cagliari-Elmas. Dopo aver toccato nei mesi di giugno e luglio la quota dei 710mila viaggiatori, in arrivo e partenza, anche il mese di agosto conferma i segnali positivi dell’estate in corso facendo avvicinare i risultati ottenuti nel 2019, anno che ha fatto registrare il picco storico di passeggeri per lo scalo del capoluogo sardo.

Le proiezioni dei transiti per il mese di agosto dice che sono oltre 530 mila passeggeri previsti. In particolare, il fine settimana appena trascorso, da venerdì 20 a oggi, sono previsti circa 90mila passeggeri, per un totale 600 movimenti di aeromobili. Numeri estremamente positivi anche per effetto delle basi presenti a Cagliari delle compagnie Ryanair e Volotea. «Segnali incoraggianti – dicono dalla Sogaer, la società che gestisce lo scalo cagliaritano – che fanno emergere che siamo davanti ad un flusso continuo di turisti e non al classico controesodo».

L’aeroporto di Cagliari si è fatto trovare pronto per l’estate 2021 e ha messo in campo un network di destinazioni direttamente collegate estremamente ricco e capace di stimolare la domanda: per quanto riguarda i voli di linea sono 85 le città direttamente collegate, di cui 46 internazionali (verso 17 Stati) e 39 nazionali, oltre a 20 nuovi collegamenti e 22 compagnie aeree operanti sullo scalo. (s.sant.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative