La Nuova Sardegna

Grande festa a Sassari per i 130 anni della Nuova Sardegna - IL VIDEO

Grande festa a Sassari per i 130 anni della Nuova Sardegna - IL VIDEO

Venerdì 17 e sabato 18 due serate di dibattiti e spettacolo nel salotto di piazza d'Italia. Sul palco tre ministri e grandi firme del giornalismo italiano e della cultura

17 settembre 2021
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È un compleanno speciale ed è giusto celebrarlo in maniera speciale. La Nuova ha compiuto 130 anni e li festeggerà in una due giorni organizzata nel "salotto buono" di Sassari insieme ai sui lettori, a grandi firme del giornalismo, a ministri, intellettuali e ai ragazzi che partecipano al progetto "La Nuova@Scuola". Si comincerà questa sera alle ore 17 e si andrà avanti con dibattiti e intrattenimento fino alle 21,30 quando sul palco sarà il momento degli studenti dei licei cittadini che metteranno in scena uno spettacolo di musica, moda e danza. A fare gli onori di casa il direttore Antonio Di Rosa che dialogherà con ospiti prestigiosi del mondo della cultura, delle istituzioni, dello sport e dello spettacolo.Le serate saranno divise in due parti: dalle 17 alle 20.30 quella dedicata agli ospiti, seguita dalle 21.30 alle 23.30 da momenti di intrattenimento.

Oggi si comincerà con i saluti di Gianni Vallardi, amministratore delegato della DbInformation, editrice del nostro giornale dal 2016. Poi sul palco salirà il sindaco di Sassari, Nanni Campus che risponderà alle domande di Gianni Bazzoni e dei ragazzi della Nuova@Scuola. Poi spazio all'informazione con un primo collegamento con Bianca Berlinguer, ex direttrice del Tg3 e oggi conduttrice del programma settimanale "Cartabianca", che con Sassari e La Nuova Sardegna ha un solido legame familiare. Tra i fondatori del giornale, nel 1891, c'era anche Enrico Berlinguer, nonno di un altro Enrico, padre di Bianca e storico segretario del Pci. A seguire, due interviste: al ministro Cingolani sui temi della transizione ecologica e del futuro energetico dell'isola, e al direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Sassari, Sergio Babudieri, che per i nostri lettori è stato in quest'anno e mezzo un equilibrato e prezioso analista degli sviluppi della pandemia. Quindi il collegamento con Giovanni Floris, conduttore di "Di Martedì" su La7, altra firma prestigiosa del giornalismo di origine sarda.

Alle 18,30 Silvia Sanna e Daniela Scano intervisteranno il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi (e anche in questo caso ci sarà spazio per qualche domanda degli studenti sassaresi). Sarà quindi il turno di Marcello Fois, scrittore nuorese ed editorialista del nostro giornale che dialogherà con Costantino Cossu e precederà un incontro a più voci fra il direttore Di Rosa, Anna Piras, giornalista sarda vicedirettrice di Rai Parlamento dopo essere stata a capo della redazione regionale della Rai e tre protagonisti dell'informazione italiana: Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Lucia Annunziata, conduttrice di Mezz'ora in più su Rai3, e Carlo Bonini, vicedirettore di Repubblica. Il programma della serata proseguirà con Andrea Sini e Stefano Oppo, campione di canottaggio, e con il giovanissimo e brillante scrittore Matteo Porru. Alle 20,45 se i tempi saranno rispettati, ci sarà un break per liberare il palco e cederlo ai ragazzi dell'Orchestra d'archi del liceo Azuni, agli studenti del Canopoleno e a quelli della classe di Sperimentazione tessile e sartoria dell'istituto professionale Ipia. La serata sarà chiusa dalla Corale studentesca Città di Sassari che offrirà ai presenti alcuni brani del suo ricco repertorio.

Domani nuovo appuntamento, sempre alle 17,15, con i saluti del direttore e le vignette irriverenti di Gef Sanna, che da anni, arricchisce il giornale di una nota di humor e di buonumore. Seguirà un collegamento con Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico che risponderà alle domande di Luca Rojch. Quindi, alle 18 l'intervento di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio che sarà accompagnato sul palco da Anna Piras. Alle 18,30 la palla passerà nella mani del presidente della Dinamo Stefano Sardara che dovrà vedersela col direttore Di Rosa. La serata andrà avanti con Daniela Ducato, pluripremiata imprenditrice nel settore dell'edilizia biosostenibile e con Leo Gasparri, responsabile comunicazione dell'Ichnusa, che illustrerà l'impegno dell'azienda nel campo della sostenibilità. Alle 19 collegamento con la giornalista scientifica Barbara Gallavotti, divulgatrice tra le più ascoltate in questi tempi di pandemia, che dialogherà con Gabriella Grimaldi. Quindi un break con Isabella Mastino, che interpreterà un monologo teatrale celebrativo dell'opera di Grazia Deledda (della quale quest'anno ricorrono i 150 anni dalla nascita) e tratto dalle riflessioni più belle, suggestive e intense di alcuni romanzi della scrittrice.

Poi il gran finale. Sul palco salirà Pierluigi Pinna, uno gli "inventori" di Abinsula, eccellenza sassarese nel campo del software e della tecnologia, che racconterà gli anni che ci aspettano e cederà poi la parola al presidente della Regione Cristian Solinas. Il governatore dialogherà con Roberto Petretto e sarà l'occasione per fare un bilancio di metà mandato con i problemi ancora aperti e quelli già risolti.A conclusione ancora spazio allo spettacolo con l'orchestra d'archi del Conservatorio Canepa diretto da Andrea Raffanini. In programma brani di Vivaldi, Mozart, Grieg Holst e Bartòk.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative