La Nuova Sardegna

Volotea annuncia 200 assunzioni nell’isola

Volotea annuncia 200 assunzioni nell’isola

Prima settimana di continuità. Per la compagnia il bilancio è positivo, ma ci sono ancora nodi irrisolti

21 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Superato il test del primo week end in regime di continuità territoriale tra gli scali dell’isola e gli aeroporti di Fiumicino e Linate Volotea guarda avanti senza nascondere un pizzico di orgoglio «Il bilancio è sicuramente molto positivo – ha detto Valeria Rebasti, commercial country manager della compagnia per l’Italia –. Stiamo registrando ottimi riscontri in termini di gradimento dei nostri passeggeri e anche le performance operative sono ottimali. Ad oggi il tasso di puntualità è davvero eccellente e si attesta intorno al 90%, ciò significa che 9 aerei su 10 sono decollati in orario. In alcuni casi abbiamo addirittura registrato arrivi con svariati minuti di anticipo. Si tratta di un risultato davvero significativo, considerando le tempistiche serrate con cui abbiamo dovuto attivarci per scendere in pista». La low coast spagnola sa bene che c’è ancora qualche problema da sistemare (a cominciare dal sito) ma sembra sempre più convinta della sua scelta. Tanto da aver già annunciato l’intenzione di incrementare la flotta e di aprire una selezione per piloti e cabin crew che troveranno impiego nei tre aeroporti sardi. In totale saranno 200 i lavoratori impiegati in Sardegna nei prossimi mesi invernali. «Le selezioni saranno dedicate non solo alle figure professionali che sono già in possesso dei requisiti necessari per lavorare a bordo degli aerei, ma anche a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dell’aviazione. Per candidarsi - fa sapere la compagnia - basterà inviare la propria candidatura cliccando sul sito jobs.volotea.com e compilare tutti i campi richiesti. Chi risulterà maggiormente in linea con i profili ricercati verrà ricontattato dal vettore per poter accedere alle fasi successive della selezione. I tempi saranno molto brevi».

Intanto, però, continuano le segnalazioni di passeggeri che lamentano disfunzioni. In tanti hanno fatto presente l’impossibilità di effettuare i biglietti in aeroporto (anche presentandosi un’ora prima della partenza) e c’è chi continua ad avere problemi sul sito, anche per la presenza di varie voci a pagamento che in realtà dovrebbero essere comprese nella tariffa agevolata in base al bando. C’è poi un allarme da parte dei medici che fanno presente l’impossibilità di trasportare medicinali fondamentali per determinate cure perché il vettore spagnolo non sarebbe autorizzato ad imbarcare radiofarmaci necessari per esami diagnostici o per alcune terapie importanti. E lamentele arrivano dai possessori di animali domestici e da chi ha bisogno di assistenza per far viaggiare minori non accompagnati. C’è infine chi segnala l’eccessiva rigidità di fronte a richieste come il cambio di biglietto, anche solo per anticipare un volo o spostarlo ad altra data. «Per quanto riguarda il sito – ha spiegato Valeria Rebasti – stiamo lavorando senza sosta per aggiornarlo e rendere sempre più chiaro e funzionale il suo utilizzo partendo proprio dai suggerimenti dei passeggeri, che per noi sono sempre molto preziosi. Sulle altre segnalazioni la compagnia sta valutando come e se implementare i servizi a bordo dei suoi aeromobili. Non sono ancora state prese decisioni definitive, ma l’obiettivo di Volotea è quello di offrire, sempre, il miglior servizio possibile ai suoi passeggeri».

Insomma problemi che nel bando di assegnazione delle rotte non erano previsti ma che potrebbero essere risolti con un piccolo sforzo consentendo a Volotea di parlare, dati alla mano, di una scommessa vinta e ai sardi di muoversi con più serenità.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative