La Nuova Sardegna

Air Italy conferma i 1322 licenziamenti

Air Italy conferma i 1322 licenziamenti

Ennesima fumata nera nell’incontro tra azienda e sindacati davanti ai rappresentanti del ministero del Lavoro

24 novembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Per i liquidatori di Air Italy, la compagnia aerea ex Meridiana, la seconda in Italia dopo Alitalia, è già morta e sepolta. Anche ieri, davanti ai rappresentanti del ministero del Lavoro e ai sindacati hanno ripetuto il no a una proroga della cassa integrazione, confermando il licenziamento di 1322 lavoratori. «Non solo – spiega Arnaldo Boeddu, segretario regionale della Filt Cgil – hanno detto di aver restituito l’ultimo aeromobile a settembre, di aver restituito gli immobili alla società di gestione di Milano, di avere ancora in affitto solo una piccolissima parte del fabbricato a Olbia per la gestione delle ultime incombenze amministrative, ma hanno detto anche – questione importantissima – di aver revocato sia il Coa (certificato di operatore aeronautico che autorizza il volo) sia gli slot, riconsegnando entrambi all’Enac».

Un muro irremovibile che al momento ha un solo obbiettivo: arrivare all’8 dicembre, quando scade la procedura di legge sul licenziamento collettivo, e dal giorno dopo inviare il benservito ai lavoratori che dalla fine del mese non avranno più l’ombrello della cassa integrazione. Per questo, i sindacati sono durissimi sulle assenze all’incontro: quelle del Ministero dello sviluppo economico e della Regione Sardegna (ma anche della Lombardia), alla quale i sindacati avevano appena chiesto unitariamente di intervenire per impedire che venga disperso il patrimonio professionale costruito in 60 anni di storia. «La presenza del presidente della Regione, data per certa – commenta durissimo Boeddu – non solo non si è palesata ma non si è materializzata neppure la presenza della vicepresidente che ricopre il ruolo anche di assessora regionale del lavoro».

Le assenze – aggiunge Elisabetta Manca, della Uiltrasporti del Nord Sardegna – «denotano la totale mancanza di volontà della politica di voler trovare una soluzione al pari di come è stato fatto per le altre vertenze. Deplorevole che, nonostante la riunione di giovedì scorso in Consiglio regionale e nonostante la lettera inviata a firma di tutte le organizzazioni sindacali al presidente Solinas, la Regione Sardegna non fosse presente all'incontro. Forse non è chiaro che le soluzioni a questa difficile vertenza vanno costruite e che resta veramente poco tempo per farlo».

Messo sotto accusa, il presidente della Regione ha risposto attraverso un comunicato: «La Regione Sarda non è stata convocata alla riunione». Ha però confermato «la propria disponibilità ad intraprendere qualsiasi iniziativa di sua competenza per scongiurare i licenziamenti dei lavoratori». La soluzione, già indicata dai sindacati, è l’estensione ai lavoratori Air Italy delle tutele previste per lavoratori di Alitalia. La prossima riunione tra tutte le parti, convocata ancora dal Ministero del lavoro, è prevista per la prossima settimana. E tutti – conclude Boeddu – «dovranno essere presenti e assumersi tutte le responsabilità, ognuno per quanto di sua competenza». Regione Sardegna compresa. (a.se.)
 

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative