La Nuova Sardegna

Binaghi e il Padel «Sport per pippe? In 3 anni supera il tennis»

Binaghi e il Padel «Sport per pippe? In 3 anni supera il tennis»

Il presidente della Fit replica alla battuta di Pietrangeli. I pregi: «Si impara subito, è aggregante, è un super business»

24 giugno 2022
4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sei allenamenti alla settimana, lezioni private col maestro, clinic (si chiamano così gli stage) col campione spagnolo di turno, bandeja, vibora, chiquita, controparete... poi arriva l’ex tennista Nicola Pietrangeli e in cinque parole smonta tutto: «Il padel è lo sport delle pippe». Chissà in quanti si sono riconosciuti in questa definizione. Probabilmente almeno il 90% dei malati di padel, felicemente consapevoli del rango di “pippa”. Però orgogliosamente pippa.

Insomma, non è una novità, c’è sempre un po’ di spocchia e body shaming nei puristi dello sport: i pallavolisti con i colleghi del beach, i calciatori con il calcetto, e ora i tennisti con questi cugini di serie b. Ma Pietrangeli, nella sua intervista all’Estate in diretta su Rai1 corregge subito il tiro. «Naturalmente la mia è una battuta – precisa – Il padel permette a tutti di divertirsi. Anche gli scarsi si divertono. Uno che gioca male a padel si diverte senza dubbio di più di un tennista scarso, che la palla non la tocca mai e quindi alla fine si annoia». E ancora: «Qui le distanze sono più brevi e tutto è più facile: magari uno pensa di tirare delle gran bombe, ma poi alla fine, gira gira e quei tiri non sono affatto delle bombe». Ma soprattutto, si è dimenticato un aspetto fondamentale per le pippe: là dove non ci sono le gambe e i riflessi per arrivare su una pallina, dentro la gabbia a vetri accade un piccolo miracolo: è la pallina a ritornare da te. E per un punto già fatto nel tennis, nel padel si ricomincia da capo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.41533295:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.41533295:1656254470/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Quello di Pietrangeli, in maniera molto colorita, non è altro che un complimento allo sport del momento. Il riconoscergli la democratica capacità di spalmare il divertimento su tutti i livelli di gioco, dalla pippa alle prime armi, a quella semi pro. Superando quindi il peccato originale del tennis, quello di un bagaglio tecnico indispensabile per divertirsi: i principianti iniziano a collezionare quattro scambi consecutivi solo dopo un anno di allenamenti. La Federazione Tennis ha colto subito l’enorme potenziale del padel, la sua diffusione e infatti ci sta puntando.

Sport o non sport, il problema nemmeno si pone. È un’attività che piace, in crescita esponenziale, che ha messo solide radici a livello nazionale e che non ha l’aria di essere una moda passeggera: «Se il trend si mantiene così – dice Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis – abbiamo calcolato che il padel in tre anni raggiungerà le dimensioni del tennis. In Spagna, dove esiste da oltre trent’anni, ormai il padel ha superato i tesserati del tennis. E da noi sta accadendo la stessa cosa». Vediamo qualche dato che riguarda la Sardegna: nel 2020 i tesserati tra agonisti e non, erano appena 387. Nel 2022 sono diventati 1476. Ma rispetto ai praticanti è un numero assolutamente sottodimensionato. I circoli invece sono passati da 32 nel 2020 a 82, mentre i campi da 64 sono saliti a 230. I numeri mostrano il dilagare del padel. E i motivi sono semplicissimi: «Si impara e ci si diverte da subito – dice Binaghi – è un gioco che piace moltissimo alle donne, è facile da apprendere e non richiede chissà quali fondamentali. Quindi è uno sport estremamente aggregante, crea socializzazione, e coinvolge tutti all’interno di una famiglia. A giocare a tennis era quasi sempre il papà, e alla partita andava puntualmente da solo. Ora ai tornei di padel partecipa anche la moglie, e magari anche il figlio. È uno sport che si autopromuove, perché i campi si vedono nelle strade, sono integrati nella città. Infine è un ottimo business, perché richiede una superficie ridotta rispetto a tennis e calcetto, e il ritorno dell’investimento è superiore». Resta però il grande dubbio: i big del Padel, come Pachito Navarro, sono anche loro pippe? I fans del padel sostengono che se i campioni del tennis, come Nadal o Djockovic si convertissero al padel non arriverebbero comunque a quei livelli, perché gli spagnoli hanno 30 anni di vantaggio. «Per me è una fesseria – dice Binaghi –.  Navarro, rispetto a Nadal, ha il fisico di un ragioniere. Aspettiamo che comincino a girare i soldi veri sul padel, e poi ne riparliamo. Certi atleti, certi talenti, qualunque racchetta gli metti in mano, saranno comunque di un altro pianeta».
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative