La Nuova Sardegna

Il vertice

Centrodestra, candidature per le comunali: 5 nomi a Cagliari, il rettore Gavino Mariotti favorito a Sassari

di Umberto Aime
Centrodestra, candidature per le comunali: 5 nomi a Cagliari, il rettore Gavino Mariotti favorito a Sassari

Ad Alghero la convergenza è su Marco Tedde, ma qualche chance potrebbe averla anche l’ex presidente del consiglio regionale Michele Pais

02 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano E’ in corso a Oristano il tavolo del centrodestra per fare il punto sulle amministrative, con le partite cruciali di Cagliari, Sassari e Alghero. La coalizione è riunita dalle 16 del pomeriggio nella sede di Fratelli d'Italia. Potrebbe essere questo il vertice decisivo per individuare i candidati sindaci. A Sassari gran parte dei partiti sembrano essere orientati sul rettore Gavino Mariotti, ma non è ancora chiara quale potrebbe essere la posizione di Sardegna al centro 20.Venti, intenzionata a confermare l’appoggio al movimento civico guidato dal sindaco uscente Nanni Campus e che ha già scelto il suo portabandiera per giugno, l’avvocato e attuale vicesindaco Nicola Lucchi.

La situazione è ancora più ingarbugliata a Cagliari, dove gli aspiranti candidati non sono pochi: Francesco Lippi per i centristi, Gianni Chessa proposto dal Psd'Az, che poi in gran segreto starebbe trattando con Giuseppe Farris, candidato indipendente ma legato comunque al centrodestra. Forse nella rosa anche Alessandra Zedda indicata dalla Lega ma potrebbe andar bene al suo ex partito, Forza Italia, e Giorgio Angius dei Riformatori, che dal canto loro continuano a insistere per le primarie.

Ad Alghero la coalizione dovrebbe convergere sul forzista Marco Tedde, già sindaco della città catalana dal 2002 al 2012, ma qualche chance potrebbe avere anche l’ex presidente del Consiglio regionale Michele Pais della Lega.

Al tavolo di Oristano convocato dalla coordinatrice regionale di Fdi, Antonella Zedda, presenti per il Psd'Az il presidente Antonio Moro, Pietro Pittalis e il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, di Forza Italia. Per la Lega il coordinatore Michele Pais e il vice Michele Ennas, poi l'Udc con la coordinatrice Alice Aroni, i Riformatori con il coordinatore Aldo Salaris, il Pli col segretario nazionale Roberto Sorcinelli. Infine, per la Dc di Rotondi Attilio Dedoni e Valerio De Giorgi, Andrea Floris per Alleanza Sardegna e Antonello Peru e Stefano Tunis per Sardegna al centroVenti20.

Il lutto

Tragedia sulla Alghero-Bosa, ecco chi erano Riccardo Delrio e Gianluca Valleriani

Le nostre iniziative