Temperature in picchiata e forti temporali: ecco dove colpirà il ciclone in arrivo sulla Sardegna
La mappa animata con le previsioni di giovedì 3 ottobre: possibili nubifragi e maestrale a Nord e Nord ovest
Sassari Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione, al via nella notte tra oggi 2 ottobre e domani giovedì 3 ottobre. In settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature.
Un ciclone di origine atlantica porterà temporali intensi e venti forti sull’isola. Secondo le previsioni, i fenomeni climatici più intensi sono attesi nella mattinata di giovedì 3 ottobre. Le raffiche di maestrale potrebbero raggiungere velocità significative e le temperature caleranno notevolmente in quello che sarà il primo vero anticipo d'autunno.
Come fa sapere sui social il meteorologo Matteo Tidili: «Si svilupperanno estesi sistemi temporaleschi semi stazionari che già dalla mattina potrebbero iniziare a coinvolgere i settori settentrionali, segnatamente tra la Nurra, l'alto Oristanese, il Sassarese e l'alta Gallura dove localmente non si escludono precipitazioni anche persistenti. Il fronte freddo poi avanzerà verso levante e attraverserà gradualmente tutta l'isola, a partire chiaramente da nord ovest, tra la tarda mattina ed il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi a tratti anche intensi soprattutto sui settori centro settentrionali (possibili mesolinee temporalesche, squall line, con improvvisi nubifragi e forti raffiche di vento). Le condizioni meteo poi tenderanno a migliorare poi dal tardo pomeriggio. Seguirà un deciso rinforzo del maestrale ed un calo delle temperature che resteranno poi sotto media di 4°C/5°C almeno fino al week end».
Di seguito le previsioni delle precipitazioni di giovedì 3 ottobre