La Nuova Sardegna

Trasporti

Aerei, ecco le nuove tratte da e per la Sardegna che la Regione vuole attivare

di Serena Lullia

	Aerei all'aeroporto di Olbia 
Aerei all'aeroporto di Olbia 

Il bando degli assessorati ai Trasporti e del Turismo mette sul piatto 10 milioni di euro per conquistare i vettori

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Non c’è solo l’America nei pensieri ad alta quota della Regione Sardegna. Nel bando che prevede le nuove rotte aeree da e per l’isola, 67 in tutto, oltre a New York e Filadelfia, ci sono anche Ajaccio in Corsica e Lamezia Terme in Calabria. Gli assessorati dei Trasporti e del Turismo, che insieme hanno messo a punto il bando “Nuove rotte”, hanno una idea dei collegamenti aerei ad ampio raggio. Bisognerà vedere se riusciranno a conquistare il cuore dei vettori, trasformando in realtà i nuovi voli sugli aeroporti di Alghero, Olbia e Cagliari

Il bando, dopo l’esame in commissione Trasporti, potrà essere pubblicato in Gazzetta. Ma alcune destinazioni sono state già rese note. Oltre alle americane New York e Filadelfia da Olbia e Cagliari, ci sono Istanbul, in Turchia, sempre dallo scalo di Elmas e dal Costa Smeralda, e anche Ajaccio in Corsica. Il collegamento con la vicina terra francese, a due passi solo sulla carta visti i risultati poco convincenti dei trasporti marittimi, potrebbe diventare realtà da Cagliari. Sempre dal capoluogo previsto un volo per Dubai. 

Previsti poi nuove rotte su Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia. 

Ma la Regione prevede di far decollare anche collegamenti nazionali mai attivati in precedenza, tra cui quello verso la Calabria (Lamezia Terme). E riprendono quota le rotte interne regionali – ovviamente nel caso in cui si presentino operatori interessati – tra cui Alghero-Cagliari e Olbia-Cagliari. 

«Le compagnie aeree interessate - annuncia la Regione - potranno partecipare al bando presentando le proprie candidature per operare le nuove rotte nei prossimi anni. L'iniziativa punta a rendere la Sardegna una destinazione sempre più accessibile, rafforzando il suo posizionamento nel panorama turistico internazionale».

Primo piano
L’operazione

Cercano lavoratori in nero ma trovano 3,7 tonnellate di droga in un’azienda agricola

di Luca Fiori
Le nostre iniziative