La Nuova Sardegna

La storia

Studente di Macomer fra i cadetti della scuola militare Teulié di Milano

di Ilenia Mura
Studente di Macomer fra i cadetti della scuola militare Teulié di Milano

Fra gli allievi storici di spicco: Silvio Pellico, Ugo Foscolo e Raffaele Cadorna

2 MINUTI DI LETTURA





Macomer Dopo il diploma vorrebbe fare il medico o intraprendere la carriera da ufficiale nell’Arma dei carabinieri. Intanto Marco Porcu, 16 anni di Macomer, domani 22 marzo, sarà l’unico sardo a giurare fedeltà alla Repubblica italiana nella storica cornice dell’Istituto di formazione scolastica dell’Esercito “Teulié” di Milano: «Prestare giuramento è un onore che implica l’assunzione di un ruolo attivo nella difesa dei principi che fondano la nostra Nazione». 

Fondata a Milano nel 1802 sotto Napoleone Bonaparte, la Scuola Militare “Teulié”, dalle sue aule sono usciti non solo comandanti valorosi, ma soprattutto uomini di cultura, politici, capitani d’industria, professionisti e diplomatici, alcuni dei quali sono entrati nella storia, accomunati da una visione della vita incentrata sul dovere e sull’onore. Fra gli allievi, l’ingegnere Enrico Forlanini (cui è intitolato l’aeroporto di Linate), il generale Raffaele Cadorna, Emanuele di Savoia, il senatore e ministro Enrico Caviglia. Fra gli insegnanti, Silvio Pellico Ugo Foscolo.

Marco Porcu ha scelto di frequentare la Scuola militare per «il desiderio di coniugare una formazione scolastica d’eccellenza con disciplina, valori e spirito di squadra». Poi vorrebbe entrare nell’Arma: «Sto valutando due possibilità: entrare nell’Arma dei Carabinieri per intraprendere la carriera da ufficiale, oppure seguire la strada della medicina come medico civile. Entrambi i percorsi mi affascinano, ma per ora voglio concentrarmi sul presente».

La disciplina militare è cornice e presupposto alla vita dell’allievo all’interno dell’Istituto. Alla scuola possono accedere da tutta Italia, a seguito di un concorso pubblico particolarmente selettivo, i ragazzi e le ragazze che abbiano terminato positivamente il biennio del Liceo Classico o Scientifico. Conseguito il diploma di Maturità alla “Teulié”, buona parte degli allievi si orienta a proseguire i propri studi a Milano frequentando poi l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica e l’Università Vita-Salute San Raffaele. Altri decidono, invece, di proseguire la propria carriera militare accedendo alle relative Accademie. Oggi la scuola emerge nel panorama vasto e qualificato dei licei di Milano come un Istituto di primo piano in grado di trasmettere ai propri studenti non solo una eccellente preparazione culturale ma anche, e soprattutto, dei forti valori morali e civili. 

Primo piano
Polemica di Pasqua

Coldiretti a Brambilla: «I nostri agnelli sono cultura, non crudeltà»

di Serena Lullia
Le nostre iniziative