La Nuova Sardegna

Credito

Abi Sardegna, il presidente è Mauro Maschio

Abi Sardegna, il presidente è Mauro Maschio

Si è insediata la nuova commissione, il dg del Banco di Sardegna: «Supporto ai progetti di sviluppo con tutti gli strumenti a disposizione»

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Mauro Maschio (Direttore generale del Banco di Sardegna), con delibera del Comitato esecutivo dell’Abi, è stato nominato presidente di Abi Sardegna per il prossimo biennio. Nel corso della riunione di insediamento della nuova Commissione regionale Abi, a Cagliari, si è fatto il punto sulla situazione locale.

La struttura complessiva di impresa sul territorio con più di 33.000 imprese artigiane attive - si è rilevato nell`incontro - mantiene elevati livelli di redditività e liquidità pur di fronte ad una congiuntura in rallentamento a causa delle incertezze internazionali, con il risultato di un ulteriore rinvio dei piani di investimento. Alta, in particolare, la preoccupazione per le nuove politiche protezioniste che pesano soprattutto sull`agroalimentare concentrato per il 48% - secondo indicatori locali - verso gli Stati Uniti.

In linea con le tendenze nazionali seguite dal calo della domanda di credito, si legge, e sulla base dei più recenti aggiornamenti congiunturali della Banca d`Italia, a gennaio 2025 i prestiti bancari all`economia locale hanno superato i 24,8 miliardi di euro. Le imprese sono state finanziate con circa 8 miliardi e le famiglie con oltre 12,7 miliardi. Per quanto riguarda la rischiosità, le sofferenze lorde si sono attestate a 572 milioni di euro (pari al 2,3% del totale dei finanziamenti). Superiori a 31,9 miliardi i depositi da parte della clientela.

«Rinnoviamo la collaborazione istituzionale e associativa - ha commentato Maschio - per continuare a supportare progetti di sviluppo per i settori economici con ogni strumento a disposizione. Soprattutto di fronte alla sfida dell`innovazione e sostenibilità. In questa direzione si rivelano anche utili le opportunità provenienti dalla Zes 2025 per le filiere strategiche e le risorse agevolate del Piano Fesr con l`obiettivo di una maggiore spinta alla competitività e produttività". La Commissione regionale Abi Sardegna oltre che dal presidente Mauro Maschio, è composta compongono da Carlo Leviani (vicepresidente Abi Sardegna e Direttore Area Retail Cagliari Intesa Sanpaolo); Paolo Contigliozzi (BNL BNP Paribas); Pasquina D`Onofrio (Banca Monte dei Paschi di Siena); Simona Maria Monetti (Banco di Desio e della Brianza); Marco Monteverde (UniCredit); Aldo Pavan (Banca di Credito Cooperativo di Cagliari).

Primo piano
Chiesa

Diretta / Conclave, seconda fumata nera: la prossima prevista nel pomeriggio – Video

di Luca Barbieri e Federica Scintu
Le nostre iniziative