La Nuova Sardegna

Il caso

Intossicazione alimentare a una cena-evento: cento persone colpite

Intossicazione alimentare a una cena-evento: cento persone colpite

Il menù era fisso e apparentemente innocuo: carne salada, pasta con le rape e arista di maiale

2 MINUTI DI LETTURA





Un tranquillo sabato sera si è trasformato in un incubo per decine di persone accorse a una cena di gala in una villa nei dintorni di Fano, nelle Marche. L’evento, che ogni anno attira centinaia di partecipanti da tutta la regione, ha fatto registrare un preoccupante numero di casi di intossicazione alimentare: circa 100 persone hanno accusato sintomi come vomito, diarrea e forti dolori addominali poche ore dopo la cena.

Il menù era fisso e apparentemente innocuo: carne salada, pasta con le rape e arista di maiale. Ma qualcosa dev’essere andato storto. Mentre molti partecipanti si sono riversati nelle farmacie locali o hanno cercato assistenza dalla guardia medica, altri sono rimasti a casa bloccati dai sintomi. Fortunatamente, la maggioranza dei presenti – circa 800 persone, incluso il personale di sala – non ha accusato alcun sintomo. Tra gli ospiti c’erano anche i candidati alle elezioni regionali Matteo Ricci e Marta Ruggeri, i quali però, pur avendo consumato gli stessi alimenti non hanno accusato alcun disturbo.

Un déjà-vu

L’episodio ha inevitabilmente riportato alla memoria il famigerato “Gubbio gate”, il caso di intossicazione alimentare collettiva che anni fa fece scalpore a livello nazionale. Anche allora, una cena conviviale si era trasformata in un disastro sanitario, con conseguenze mediatiche.

Sui social, la reazione è stata immediata: decine di commenti, battute, proteste e alcune richieste di rimborso (il costo della cena era di 40 euro). 

La replica della villa: “Siamo sconvolti”

La titolare della villa, raggiunta dal Corriere Adriatico, si è detta “profondamente dispiaciuta” e “sconvolta” da quanto accaduto. Ha inoltre voluto chiarire che anche lo staff ha consumato gli stessi piatti serviti agli ospiti, senza alcuna conseguenza.

Primo piano
La tragedia

È morto il bambino ricoverato dopo un colpo di calore

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative