La Nuova Sardegna

Trasporti

Nuove rotte, chiuso il bando: quattro compagnie aeree in gara per i tre scali sardi

Nuove rotte, chiuso il bando: quattro compagnie aeree in gara per i tre scali sardi

Offerte anche per l’aeroporto di Alghero, ora si apre la fase di valutazione tecnico-economica

1 MINUTI DI LETTURA





Si è concluso il periodo di sessanta giorni previsto per la presentazione delle offerte relative al bando “Nuove Rotte”, promosso dalla Regione Sardegna attraverso l’Assessorato dei Trasporti, in collaborazione con l’Assessorato del Turismo e la SFIRS (Società Finanziaria della Regione Sardegna).

Quattro le compagnie aeree che hanno manifestato interesse, con proposte che coinvolgono tutti e tre gli aeroporti sardi: Cagliari, Alghero e Olbia. Le offerte riguardano sia la stagione invernale, sia la programmazione estiva, con l’avvio dei nuovi collegamenti previsto per la Summer 2026.

«Registriamo una risposta da parte del mercato e un interesse distribuito su tutti gli aeroporti dell’Isola – dichiara l’assessora dei Trasporti, Barbara Manca –. È un passo importante verso l’obiettivo di ampliare e stabilizzare i collegamenti, sostenendo al tempo stesso la destagionalizzazione e l’accessibilità della Sardegna».

A partire da ora si apre la fase di valutazione tecnico-economica delle proposte, che porterà alla successiva aggiudicazione secondo i criteri stabiliti nel bando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE). Lo strumento prevede un contributo pubblico fino al 50% dei costi aeroportuali per favorire l’attivazione di nuove tratte.

«Continueremo a monitorare attentamente l’iter del bando fino all’attivazione delle nuove rotte, che saranno operative a partire dall’estate 2026, a beneficio dei residenti, delle imprese e del turismo», conclude Manca.

Primo piano
Trasporti

Nuove rotte, chiuso il bando: quattro compagnie aeree in gara per i tre scali sardi

Sardegna

Estate cafona a Bosa: turiste (mezze nude) si tuffano dal ponte pedonale sul Temo

Le nostre iniziative