Novità in arrivo per il bonus mamma: ecco a chi spetta e le altre agevolazioni
Un sostegno aggiuntivo alle famiglie
Il governo Meloni rafforza il pacchetto di misure a sostegno della maternità e della natalità, introducendo un nuovo intervento economico che amplia il cosiddetto bonus mamma.
Secondo quanto annunciato dalla viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, l’iniziativa prevede un contributo di 40 euro per ogni mese – o frazione di mese – lavorato.
A chi spetta il bonus:
•lavoratrici con due figli, titolari di contratto a tempo determinato o indeterminato, autonome o libere professioniste, fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo;
•lavoratrici con tre o più figli, sempre con contratto a tempo determinato, indeterminato, autonome o libere professioniste, fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.
Un sostegno aggiuntivo alle famiglie
L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di bonus e agevolazioni.
Tra queste:
- Fringe benefit fino a 2.000 euro per i lavoratori con figli a carico;
- Aumento dei mesi di congedo parentale retribuito all’80%;
- Istituzione del Fondo Dote per la Famiglia, con una dotazione di 30 milioni di euro per sostenere le spese legate ad attività sportive e ricreative extrascolastiche;
- La carta “Dedicata a te” da 500 euro;
- Il bando “Primi mille giorni di vita” del Ministero del Lavoro, con uno stanziamento di 3 milioni di euro a favore delle famiglie più vulnerabili con figli da 0 a 3 anni.
Obiettivo: natalità e sostegno alle madri lavoratrici
Con questa nuova misura, il Governo intende proseguire lungo la strada del sostegno alle famiglie e in particolare alle madri lavoratrici, conciliando esigenze di lavoro e genitorialità.
“Si tratta di un ulteriore passo per alleggerire il peso economico delle famiglie e incentivare la natalità” – ha concluso Bellucci