La Nuova Sardegna

Il lutto

Addio al cardiochirurgo Valentino Martelli: eseguì il primo trapianto di cuore in Sardegna


	Il cardiochirurgo Valentino Martelli è scomparso a 82 anni
Il cardiochirurgo Valentino Martelli è scomparso a 82 anni

Luminare della medicina, senatore di An, con l’Udr sottosegretario nel governo D’Alema. A lungo fu compagno di Maria Gabriella di Savoia

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari E’ morto a Roma Valentino Martelli, medico sardo di fama internazionale e pioniere della cardiochirurgia nell’isola. Nato a Cagliari nel 1943, dopo la laurea in Medicina, ha perfezionato la sua formazione a Catania sotto la guida del maestro Luciano Provenzale, per poi trasferirsi a Londra, dove è diventato allievo di Donald Ross, celebre cardiochirurgo sudafricano e pioniere mondiale nella chirurgia delle valvole cardiache. A Londra ha diretto l’Italian Hospital, trasformandolo in un punto di riferimento per i pazienti sardi, che vi furono operati a migliaia. Nel 1988 è tornato in Sardegna, diventando primario del primo reparto di cardiochirurgia dell’isola, che ha portato a livelli d’eccellenza, tra i più moderni e aggiornati del Sud Italia. Tra le sue numerose operazioni, nel 1988 ha eseguito il primo trapianto di cuore della storia della medicina sarda.

Martelli ha avuto anche una carriera politica: eletto senatore nel 1992 con il Partito sardo d’azione, pochi giorni dopo l’insediamento passò con il Pli, provocando le dimissioni dell’allora segretario sardista. Nel 1994 fu rieletto con Alleanza nazionale, alleata di Silvio Berlusconi nel Polo del Buongoverno. Due anni dopo la riconferma con il partito di Gianfranco Fini. Nel 1998 la rottura con An e il passaggio nell’Udr, la formazione centrista di Francesco Cossiga che si alleò con la sinistra e mandò al governo Massimo D’Alema, primo presidente del Consiglio ex comunista. E proprio nel governo D’Alema Martelli fu sottosegretario agli Esteri. Terminata l’esperienza con Cossiga, il cardiochirurgo passò con Forza Italia, ma alla scadenza della legislatura, nel 2001, decise di lasciare la politica e di ritornare all’ospedale Brotzu di Cagliari fino al 2010, quando diviene direttore della Fondazione I.M.E. (Istituto mediterraneo di ematologia). Per anni Martelli è stato il compagno di Maria Gabriella di Savoia, figlia dell’ultimo re d’Italia, Umberto II.

Primo Piano
Serie A

Cagliari-Milan, i rossoblù provano a reagire: 0-1 – LA DIRETTA

di Antonello Palmas
Le nostre iniziative