La Nuova Sardegna

Meteo

Sardegna nella morsa del ciclone Harry, attese ancora 24 ore di maltempo: ecco le zone più colpite


	<em>(foto Rosas)</em>
(foto Rosas)

Il bollettino della protezione civile: avviso di criticità fino a tutta la giornata di domani

1 MINUTI DI LETTURA





Il ciclone Harry sta sferzando la Sardegna con piogge intense e persistenti e la Protezione civile regionale ha diramato un ulteriore avviso di criticità per rischio idraulico e idrogeologico valido da oggi, lunedì 20 gennaio, dalle ore 14 fino alle 23.59 di domani, martedì 21 gennaio 2026.

Il Centro funzionale decentrato, sulla base del Piano di Protezione civile regionale, ha disposto diversi livelli di allerta sul territorio.

Codice rosso, con criticità elevata, per rischio idrogeologico e codice arancio per rischio idraulico nell’area dell’Iglesiente. 

Codice rosso per rischio idraulico e idrogeologico nelle zone del Campidano e del Flumendosa-Flumineddu, dove si attendono le situazioni più delicate legate a possibili allagamenti, esondazioni e frane.

È stata invece diramata un’allerta arancione, con criticità moderata, per rischio idraulico e idrogeologico nelle aree del Tirso e della Gallura, mentre il codice giallo, criticità ordinaria, riguarda le zone di Montevecchio Pischinappiu e del Logudoro

La Protezione civile invita amministrazioni e cittadini alla massima prudenza, raccomandando di limitare gli spostamenti, evitare le zone a rischio e attenersi alle indicazioni delle autorità locali, mentre prosegue il monitoraggio costante dell’evoluzione meteo e dei corsi d’acqua sull’isola.

Primo Piano
Maltempo

Ciclone Harry, la conta dei danni: strade e litorali distrutti, case evacuate. Domani allerta rossa: i fiumi fanno paura

Le nostre iniziative