La Nuova Sardegna

Le indagini

Bimba di 2 anni morta in casa, sul corpo trovati lividi: arrestata la madre

Bimba di 2 anni morta in casa, sul corpo trovati lividi: arrestata la madre

La donna aveva racconato che la piccola era caduta dalle scale. È accusata di omicidio preterintenzionale

2 MINUTI DI LETTURA





Genova Sono in corso accertamenti giudiziari sulla morte di una bambina di due anni, avvenuta in circostanze che devono essere chiarite. Gli accertamenti della procura procedono con la massima cautela, ma alcuni elementi emersi nelle prime ore hanno portato a una svolta giudiziaria. Nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18.30, la madre della piccola è stata arrestata con l’accusa di omicidio preterintenzionale.

L’intervento degli investigatori è scattato nella villetta monofamiliare di località Montenero, dove per ore i militari della scientifica dei carabinieri hanno esaminato ogni dettaglio dell’abitazione. Le verifiche si sono concentrate anche su alcuni lividi presenti sul corpo della bambina, che la madre aveva inizialmente attribuito a una caduta, circostanza ritenuta abituale a quell’età.

Secondo quanto riferito dagli inquirenti, però, le prime valutazioni del medico legale parlano di numerosi traumi, alcuni compatibili con l’uso di oggetti contundenti. Elementi che avrebbero trovato riscontro anche nell’analisi delle immagini registrate da alcune telecamere della zona, dalle quali emergerebbero gli spostamenti della donna.

A dare l’allarme è stata la stessa madre, che ha altri due figli. La chiamata al 118 è partita intorno alle 8 del mattino: la donna ha riferito di aver trovato la bambina priva di respiro nel letto. I sanitari sono intervenuti per una grave crisi respiratoria, ma nonostante i tentativi di soccorso la piccola è andata in arresto cardiaco ed è morta senza riprendere conoscenza.

La procura ha aperto un fascicolo e disposto l’autopsia. Nel primo pomeriggio la madre è stata accompagnata in caserma e ascoltata dai carabinieri, coordinati dalla pm Veronica Meglio. Durante l’interrogatorio la donna ha negato ogni responsabilità, sostenendo che la figlia fosse caduta nei giorni precedenti e che stesse bene.

Sul corpo della bambina, tuttavia, il medico legale incaricato dal procuratore capo Alberto Lari avrebbe riscontrato diverse ecchimosi. Accertamenti che ora saranno approfonditi con l’esame autoptico.

Primo Piano
Trasporti

Continuità aerea, partono le nuove rotte: biglietti in vendita e tariffe più basse, ecco i prezzi

Le nostre iniziative