La Nuova Sardegna

Maltempo

Le forti raffiche di vento sradicano lecci e pini marittimi: le impressionanti immagini dai boschi dell’Ogliastra

di Redazione Web
Le forti raffiche di vento sradicano  lecci e pini marittimi: le impressionanti immagini dai boschi dell’Ogliastra

Numerosi gli interventi di taglio degli operai del Servizio territoriale Forestas di Lanusei

2 MINUTI DI LETTURA





Villagrande Strisaili L’agenzia Forestas fa il punto sul disastro provocato nei giorni scorsi dalle fortissime raffiche di vento che hanno buttato giù e sradicato gli imponenti alberi dei boschi ogliastrini. Il vento – scrive la Forestale – «ha sconvolto i quadranti centro orientali dell'isola. La combinazione col terreno fradicio è stata deleteria», anche se «non è un fatto anomalo: l’azione combinata dell'acqua abbondante e del vento forte, si traduce in un'azione meccanica capace di sradicare anche gli alberi adulti più sani».

Sono giorni impegnativi per le squadre dei professionisti che stanno intervenendo nei luoghi devastati dal maltempo. Interventi Forestas di taglio e sgombero di piante adulte di leccio atterrate dal vento hanno interessato il parco santa Barbara a Villagrande.

Altre piante adulte di pino marittimo e pino laricio sono state atterrate dal vento lungo la pista forestale che conduce alla caserma Ula nella Foresta demaniale di Montarbu a Seui, ancora oggetto di interventi di taglio e sgombero, condotti dagli operai del Servizio territoriale Forestas di Lanusei (Villagrande e Seui).

Non meno preoccupazione destano le condizioni del Bosco Seleni a Lanusei, dove i crolli hanno compromesso la percorribilità del sentiero accessibile "Andala Segura". 

Primo Piano
Operazione “Cavallo pazzo”

Rapine, spaccio di droga e tangenti – chi sono gli arrestati

Le nostre iniziative