La Nuova Sardegna

Sassari

ploaghe

Le magiche sonorità dei cori domani al festival SardignAeras

Le magiche sonorità dei cori domani al festival SardignAeras

PLOAGHE. Nella suggestiva cornice del chiostro del convento di Sant’Antonio ritorna domani “SardignAeras” il festival di canti e suoni promosso ed organizzato dal’associazione “Su Coro de Piaghe” e...

17 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Nella suggestiva cornice del chiostro del convento di Sant’Antonio ritorna domani “SardignAeras” il festival di canti e suoni promosso ed organizzato dal’associazione “Su Coro de Piaghe” e inserito nel programma del Ferragosto Ploaghese. La manifestazione, giunta al sua terza edizione, è in pratica l’evoluzione in positivo della rassegna di cori “Città di Ploaghe” che nelle sue tre edizioni, aveva messo in vetrina il meglio del canto corale isolano nelle sue varie forme e nelle sue infinite peculiarità locali. Evoluzione che ha portato ad un vero festival in un mondo di suoni che spazia dall’etnico al moderno. Canti e sonorità che raccontano la tradizione corale e musicale ma che non disdegnano di conoscere la nuova sperimentazione. Questo è quanto ha voluto fare l’associazione presieduta da quest’anno da Gianni Sanna, che ha raccolto il testimone di Rino Fois, ora presidente onorario dopo 10 anni di impegno e di importanti traguardi e su cui vuole puntare il direttore del coro Piero Concu, felice di ospitare e di far incontrare a Ploaghe tante anime musicali e sonore così diverse ma profondamente legate alle stesse antiche radici.

“SardignAeras” quest’anno ospiterà oltre a “Su Coro de Piaghe”, “Su Concordu Codrongianesu”, la cantante Pina Muroni, il trio “L’angolo di Sassari” composto da Lelle Solinas, Pinuccio Cossu e Giuseppe Carboni, e poi ancora il coro polifonico “Francesco D’Assisi”, il coro di voci bianche “Le piccole note”, il gruppo musicale “Elva Lutza” e le incredibili pietre sonore di Dino Madau. Durante la serata esporranno le loro opere gli artisti Antonio Sanna e Giommaria D’Angelo. La serata, che si aprirà alle 22, sarà presentata da Tonino Sanna.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative