La Nuova Sardegna

Sassari

convegno

Patologia vegetale, in città i più grandi esperti del settore

SASSARI. Da oggi a mercoledì l'Università ospita il diciottesimo convegno nazionale della Sipav, acronimo di Società italiana di patologia vegetale. All'evento, curato dal Dipartimento di Agraria,...

24 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da oggi a mercoledì l'Università ospita il diciottesimo convegno nazionale della Sipav, acronimo di Società italiana di patologia vegetale. All'evento, curato dal Dipartimento di Agraria, parteciperanno 150 esperti, ricercatori e cultori della materia che operano nelle università e nei centri di ricerca nazionali.

Il convegno assume una importanza particolare nel momento in cui, in Sardegna, si discute di chimica verde. «La patologia vegetale –si legge in una nota – si occupa delle malattie delle piante, soprattutto di quelle coltivate per fini alimentari o per produrre materiali da opera, biomasse per fini energetici, biocarburanti».

L'appuntamento annuale della Sipav rappresenta un momento importante per analizzare lo stato di avanzamento della ricerca, nei vari settori della patologia vegetale, e fare il punto sulle attività in corso. «La disciplina si è molto evoluta negli ultimi anni attraverso l'integrazione della ricerca di base con quella applicata - spiega Antonio Franceschini, presidente del corso di Scienze Forestali e ambientali di Nuoro -. Molti problemi della nostra epoca, dai cambiamenti climatici all'inquinamento ambientale, dalla globalizzazione dei mercati alla salubrità del cibo, hanno implicazioni con la salute delle piante».

La seduta inaugurale del convegno è in programma in rettorato a partire dalle 17. Domani i lavori si svolgeranno nella sala convegni della Camera di Commercio, dove le relazioni avranno per oggetto le interazioni pianta patogeno. La giornata conclusiva si concentrerà sull'Epidemiologia e protezione delle piante. Tutte le informazioni relative al convegno si possono consultare all'indirizzo www.convegno.sipav.org.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative