La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari -Alghero ferma al palo

Sassari -Alghero ferma al palo

Continua lo stop ai lavori della quattro corsie, 130 gli operai in cassa integrazione

11 ottobre 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non viaggia veloce la nuova Sassari-Alghero. I lavori degli ultimi due lotti della strada statale sono ancora fermi, dopo il blocco avvenuto a luglio, e sta per scadere la cassa integrazione per i 130 operai delle imprese appaltatrici impiegati nel cantiere. Il perchè dello stop? «Questioni tecniche, legate alla necessità di varianti e perizie nel progetto di costruzione della quattro corsie –, afferma Salvatore Frulio, della Cgil, che sta seguendo la vicenda–. A fine luglio gli operai erano stati messi in cig ordinaria per tredici settimane e oramai il tempo è quasi trascorso. Ma al momento non sappiamo se si riprenderà a lavorare o se le aziende faranno una nuova richiesta di cassa integrazione».

L’altro ieri a Cagliari c’è stato un incontro tra l’assessore all’industria Zedda e i responsabili dell’Anas, ente appaltante, sui lavori che interessano importanti arterie nell’isola e per quanto riguarda la Sassari-Alghero è emerso un generico auspicio sulla ripresa dell’attività in tempi brevi, ma è anche emerso che la stessa Anas sconta ritardi di trasferimenti finanziari da parte dello Stato.

La vicenda ora rimbalza anche nell’aula del consiglio provinciale. Toni Faedda (Pdl) ha presentato un’interrogazione per chiedere un intervento del presidente della Provincia e dell’assessore alla Viabilità sia per chiarire i motivi, attraverso i canali di informazione, dell’improvviso stop sia per sollecitare interventi sulla strada provinciale che collega Sassari ad Alghero, dove sono urgenti lavori di manutenzione sul manto stradale sempre più pericoloso e dissestato.

I due lotti conclusivi della direttissima sono stati appaltati nel 2009 e in particolare il lotto 3 nel tratto compreso tra l'intersezione con la nuova strada, la 291, e Olmedo, pur essendo in una fase avanzata di realizzazione, è ben lontano dall'essere ultimato. «Eppure la fine era stata prevista per il febbraio del 2011», rileva Faedda.

Ora che da alcuni mesi i lavori sono stati interrotti e il personale delle imprese appaltatrici è stato collocato in cassa integrazione si sono aperti due fronti. Da una parte c’è la preoccupazione dei lavoratori e delle loro famiglie per il futuro, e dall’altra i disagi agli automobilisti che quotidianamente percorrono il collegamento tra Sassari ed Alghero. Infatti la mancata apertura del nuovo tratto della quattro corsie sino ad Olmedo, costringe a servirsi della vecchia provinciale 19. I risultati sono visibili a chi la frequenta per spostarsi. Il manto stradale, con l’aumento del traffico, si sta deteriorando e a questo peggioramento della situazione non corrispondono interventi di manutenzione. Buche vistose, segnaletica orizzontale assente, strada spesso scivolosa per la presenza di sabbia. Insomma una situazione reale di pericolo che ha spinto Faedda a richiedere all’assessore provinciale alla Viabilità un intervento.Intanto resta ancora da aspettare chissà per quanto tempo di poter raggiungere la cantoniera di Rudas in quindici minuti dal capoluogo, come i passati annunci sul cronoprogramma della costruenda strada avevano fatto intendere. Senza contare che c’è da realizzare anche il collegamento finale con la futura circonvallazione algherese.

Quindi, fino all’arrivo di notizie certe sull’andamento dei lavori e sul loro finanziamento, quanti si servono del collegamento, e sono tanti ogni giorno che percorrono la strada, dovranno ancora viaggiare accontentandosi di una nuova quattro corsie soltanto a metà.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative