La Nuova Sardegna

Sassari

Scommessa vinta per il consorzio dei negozianti

di Barbara Mastino
Scommessa vinta per il consorzio dei negozianti

Il Centro commerciale naturale fa un bilancio dei primi sette anni di vita e si appresta a eleggere il nuovo Cda

29 dicembre 2012
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Bilancio positivo per i primi sette anni di attività del Centro Commerciale Naturale “Ozieri in Centro” che il 16 gennaio sarà chiamato al rinnovo della convenzione e procederà alle elezioni del nuovo cda. Nato da una sorta di “scommessa” fatta da un gruppo di commercianti con la collaborazione di Confcommercio e del Comune, il Ccn è cresciuto arrivando a coinvolgere circa cinquanta tra negozi ed esercizi commerciali. Una scommessa vinta, che ora il Ccn vuole proseguire ampliando il numero dei suoi iscritti e avviando un rapporto ancora più proficuo con le istituzioni. «Il nostro obiettivo - spiega l’attuale presidente Vanna Ladu - è quello di crescere ancora e di coinvolgere in maniera maggiore i pubblici esercizi. La promozione di Ozieri inizia proprio dagli ozieresi, che per primi devono ricreare un legame con la città. Il nostro obiettivo è infatti stato sin da subito quello di rivitalizzare il centro storico e di incentivare i cittadini a “vivere” Ozieri. Soltanto partendo da questo presupposto si può pensare di proporre Ozieri all’esterno anche creando una “rete” con il territorio, che è essenziale per la rinascita di tutta l’area circostante. Per questo auspichiamo anche una collaborazione ancora maggiore con le istituzioni, in primis il Comune, che negli anni ci ha sempre coadiuvato e sostenuto». L’attività del centro commerciale naturale negli anni ha dato vita a numerose iniziative: sia istituzionali, cioè previste per statuto, sia non istituzionali. Tra le prime si annoverano quelle volte tout-scourt all’incentivazione del commercio: tra queste “Scenari - Moda e non solo”, sfilate di moda nel centro storico; “Raduno delle Mamme”, ancora moda, convegni e un concorso di bellezza che ha portato la miss eletta a Ozieri alla vittoria nazionale; “Occasioni in Fiera”, con stand promozionali a San Nicola; la “Notte Bianca” legata a Su Trinta ‘e Sant’Andria, manifestazione che ha visto sempre la partecipazione attiva del Ccn anche grazie alle tre edizioni del convegno “Racconto DiVino” con prestigiosi relatori presenti ogni anno. Tra le attività non direttamente legate alla promozione del commercio si possono annoverare il recente “Aperitivo con Delitto” e soprattutto gli “educational” con tour operator e giornalisti per la promozione del territorio avviati con Stl e GirandOzieri. Ultimo in ordine di tempo quello con un gruppo di giornalisti di alcune testate che si occupano di gastronomia, costume e turismo: Maria Celeste Crucillà di “Oggi”, Luisa Chiumenti di “Emotions - Viaggi e Cultura”, Roberto Bolzoni e Micaela Pallme Konig di “Tra Caravelle”, Carlo Santarelli di “Cronache Turistiche”, Marta Grasso di “Auto & Lifestyle”, Pietro Marcellino di “Gusto Channel Tv”, Luciano Scarzello di Medusa Giornalismo per “DeGusta” e “OlioVinoPeperoncino”, e per “Mondo del Gusto” il direttore Maurizio Soverino e il giornalista Andrea Di Bella. E le parole scritte su Ozieri da quest’ultimo - «provi emozione osservando quel quarto di luna sopra i tetti illuminati di quel presepe di case vere che mi accompagna per sempre» - sono davvero suggestive per descrivere l’immagine che il Centro Commerciale Naturale desidera proporre: all’esterno, ma agli ozieresi per primi.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative