La Nuova Sardegna

Sassari

Villanova, interventi per rendere sicuri il costone e l’arenile

di Leonardo Arru
Villanova, interventi per rendere sicuri il costone e l’arenile

Finanziamenti regionali (700mila euro) per la costa e interventi comunali e provinciali per la spiaggia di Poglina

11 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Primi interventi per la messa in sicurezza della costa. Negli ultimi anni la fascia costiera di Villanova è stata oggetto di fenomeni erosivi che hanno reso pericolosa la fruizione della spiaggia. In particolare, c’è stata una caduta dei massi dai versanti prossimali alla linea di battigia che ha determinato situazioni di assoluto pericolo per i frequentatori del litorale.

Soprattutto nei tratti di spiaggia situati a valle delle aree destinate a parcheggio, i fenomeni erosivi risultano essere ancora più incisivi. Grazie ad un finanziamento di 700.000 euro da parte della Regione, il costone verrà messo in sicurezza. Il finanziamento è il risultato di un percorso condiviso tra amministrazione comunale e i diversi soggetti istituzionali, al fine di elaborare un progetto di prevenzione, tutela idrogeologica e valorizzazione del tratto costiero di Poglina, che ha portato alla predisposizione e approvazione del Piano di assetto idrogeologico costiero da parte dell’Autorità di bacino idrografico. Grazie al finanziamento regionale saranno attuati interventi di ingegneria naturalistica, per ricostituire la copertura vegetale, l’adeguata sistemazione idraulica per la raccolta delle acque, la messa in sicurezza della scarpata con la rimozione dei massi pericolanti. E proprio in questi giorni è stata acquisito l’ultimo parere della Soprintendenza ai beni paesaggistici e dell’ufficio tutela del paesaggio per l’esecuzione di un importante progetto di valorizzazione che prevede un investimento di circa 180.000 euro sulla fascia costiera: si prevede di allestire delle piazzole di sosta in altrettanti punti panoramici, posizionati lungo la strada di “Sas Attas”, posta in posizione dominante nell’altopiano di Villanova e prospiciente il mare, oltre ai potenziamenti dei servizi in costa.

Si realizzerà l’approvvigionamento idrico in spiaggia, attraverso una condotta idrica che dalla sorgente naturale di “Su saltu e s’abba” condurrà l’acqua sino a Poglina. Inoltre, nei parcheggi a mare sarà allestito un punto informazioni e promozionale delle risorse locali e territoriali, costituito da un box in legno, verrà curato e migliorato l’accesso la mare con passerelle in legno, e realizzato un parcheggio coperto per disabili. L’intervento di potenziamento dei servizi in costa, potrà peraltro subire un ulteriore miglioramento, visto che il Comune, in virtù dell’adesione al Gruppo di Azione Costiero del Nord Ovest promosso dalla Provincia di Sassari potrà realizzare un investimento circa 75.000 euro, destinato a realizzare piccole discese al mare, punto servizi per iniziative di pesca sportiva, piccoli approdi con pontili mobili, percorsi naturalistici. L’insieme di questi investimenti sono finalizzati alla valorizzazione della costa e del litorale di Villanova, nell’ottica di uno sviluppo turistico ed economico a vantaggio dell’intera comunità villanovese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative