La Nuova Sardegna

Sassari

Per insegnare a sparare arriva il tiratore israeliano

di Giulio Favini
Per insegnare a sparare arriva il tiratore israeliano

A Santa Maria Coghinas l’ex militare dell’unità antiterrorismo Duvdevan Seminari nel poligono di tiro dell’associazione “Operative and tactical shooting”

01 novembre 2013
3 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. È arrivato persino Aaron Cohen a impartire lezioni di tiro operativo con la pistola e carabina agli appassionati tiratori dell’associazione sportiva coghinese “Operative and Tactical Shooting Group”.

Il poligono di tiro di Santa Maria Coghinas, inaugurato da poco meno di un anno ha ospitato infatti, dal 16 al 21 ottobre, per la prima volta in Italia, Aaron Cohen, ex militare del Duvdevan (una delle più qualificate unità antiterrorismo delle forze armate israeliane) che gestisce missioni nei territori occupati della Cisgiordania. Un evento, quindi, per i soci del poligono di tiro, fondato e frequentato soprattutto da ex carabinieri, ex poliziotti o guardie giurate - e anche con una buona rappresentanza di donne -: persone che, quindi, in qualche modo hanno già maneggiato le armi e vogliono perfezionare le loro capacità. Non a caso, l’ex militare israeliano è arrivato per insegnare il tiro pratico operativo, un tiro di precisione che si fa in movimento e da distanze ravvicinate, al massimo 50 metri.

Il 36enne Cohen è famoso a livello internazionale oltre che per avere addestrato diverse forze di polizia di tutto il mondo (compreso Fbi e forze speciali americane) anche per essere apparso in numerosi film d’azione tra cui “End of Watch”, “Haywire”, “Owerwatch” e “Get The Gringo”. Attualmente Cohen è responsabile dell’Ims Security di Los Angeles. Si tratta di un servizio di protezione dei Vip di Hollywood. Ma l’Ims è anche una società leader nell’offerta di addestramento tattico stile israeliano contro il terrorismo e per la formazione di militari. Inoltre Cohen appare spesso in alcune trasmissioni televisive come analista di sicurezza nazionale.

Insomma, l’associazione coghinese Otsg (Gruppo di tiro pratico operativo), nata nel 2009 per iniziativa di un gruppo di giovani appassionati del settore gruppo operativo ha portato un pezzo da 90 per promuovere il proprio campo di tiro associativo. In quelle date Cohen ha tenuto seminari e corsi sia per gli addetti ai lavori sia per semplici appassionati di tiro operativo, insegnando le tecniche di pistola e carabina secondo la metodologia Israeliana.

I primi due giorni sono stati dedicati alla formazione degli istruttori dell’associazione Otsg (Operative and Tactical Shooting Group), successivamente Cohen si è dedicato alla formazione di operatori della sicurezza privata, di riservisti delle forze armate e di privati cittadini interessati esclusivamente alla difesa personale.

L’iniziativaèstatapatrocinata dall’amministrazione comunale di Santa Maria Coghinas che ha contribuito attivamente alla buona riuscita dell’evento. La collaborazione tra l’Operative and Tactical Shooting Group e Aaron Cohen è solo all'inizio, infatti nella prossima primavera Aaron Cohen sarà nuovamente a Santa Maria Coghinas per impartire nuove lezioni di tecnica operativa agli appassionati della categoria.

«La nostra associazione - dice il presidente Domingo Dettori – è affiliata all’Acsi, l’associazione centri sportivi italiani, ed è iscritta al Coni. E oltre al tiro operativo svolgiamo corsi anche per chi vuole prendere il porto d’arma sportivo, con le discipline del tiro a lunga distanza e del tiro storico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative