La Nuova Sardegna

Sassari

Su Coro de Piaghe fa festa

Su Coro de Piaghe fa festa

Per il decennale una serie di manifestazioni a Ploaghe

10 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. “Su Coro de Piaghe” festeggia quest’anno il decennale della sua fondazione. L’associazione culturale si è costituita esattamente nel mese di dicembre del 2003 e vuole quindi festeggiare degnamente la ricorrenza con una serie di manifestazioni, per testimoniare il cammino fin qui percorso.

Per questo ha deciso di dare vita ad un evento che permetta di mettere insieme cultura, intrattenimento, aggregazione, divulgazione e promozione, coinvolgendo il più possibile tutte le componenti della comunità ploaghese e grazie anche al patrocinio offerto dalla presidenza del Consiglio Regionale.

Il 13 dicembre ricorre la festa di Santa Lucia che l’associazione vorrebbe adottare come ricorrenza annuale in cui veicolare ogni anno alcuni eventi legati alle attività del coro.

Il programma prevede, alle 11 nel centro di aggregazione sociale, la premiazione del miglior tema svolto dalle classi delle scuole medie sul tema “Il paese che vorrei: giovani idee per Ploaghe”, progetto approvato dal collegio dei docenti e la premiazione del miglior tema svolto dalle classi delle scuole elementari sul tema “Raccontami un desiderio per Natale.

Alle 17 animazione, giochi ed intrattenimento per i bambini a cura degli animatori del Gruppo Parrocchiale. Ci si sposterà quindi nei locali dell’ex convento dei Cappuccini per la presentazione, alle 19, del romanzo di Antonio Strinna “L’eroe maledetto” con relatore Giuseppe Serpillo.

Alle 21 nella splendida cornice della chiesa di Sant’Antonio si aprirà la rassegna di cori sardi intitolata “Degh’annos” con Su Coro de Piaghe, il Coro Boghes Noas di Ossi, il Coro Su Romanesu di Romana, il Coro Su Condaghe di Bonarcado, il Coro polifonico Stella Maris di Magomadas.

A contorno della manifestazione e in collaborazione con il “Coordinamento delle associazioni e dei comitati ploaghesi” verranno proposte degustazioni, esposizioni, il mercatino di Natale, giochi per bambini e adulti, esposizioni di stand della Coldiretti delle varie aziende di artigianato locali e di prodotti a chilometro zero.

Dalle 20 in poi sarà preparata un cena per tutti i partecipanti a base di polenta, panini e varie ghiottonerie per chiudere la giornata con un appuntamento del gusto, preparato di tutto punto dagli organizzatori.

Al termine della rassegna dei cori sarà inoltre possibile proseguire la serata con della buona musica o altre attività ludiche che completano così la ricca offerta del programma di festeggiamenti del decennale del coro.

Mauro Tedde

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative