La Nuova Sardegna

Sassari

Ciclone Cleopatra, il conto dei danni sale a 650 milioni di euro

Ciclone Cleopatra, il conto dei danni sale a 650 milioni di euro

La stima è stata aggiornata dal commissario per l’emergenza Sardegna

06 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il conto dell’alluvione che il 18 novembre ha devastato la Sardegna diventa ancora più salato. Sale infatti a 650 milioni di euro la stima dei danni fatta dagli uffici del commissario delegato per l'emergenza in Sardegna.

Almeno 512 milioni di euro riguardano il patrimonio pubblico (scuole, edifici, infrastrutture viarie, idriche, elettriche e ferroviarie); 33 milioni si riferiscono al patrimonio privato; 100 milioni alle attività produttive, di cui 56 milioni solo alle aziende agricole.

La quantificazione esatta dell'importo, che sarà completata entro la fine di febbraio, è emersa durante un incontro a Villa Devoto tra il presidente della giunta regionale, Ugo Cappellacci, e il direttore del Dipartimento delle attività socio-sanitarie e delle operazioni in emergenza e volontariato della Croce Rossa Italiana, Leonardo Carmenati.

Regione e Cri hanno concordato di istituire un tavolo tecnico per la ripartizione dei fondi raccolti dall'associazione a sostegno della popolazione colpita.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative