La Nuova Sardegna

Sassari

La quaresima e la Scuola della parola

La quaresima e la Scuola della parola

Oggi il ritiro dei laici con il vescovo Atzei e da martedì a Pasqua si svolgeranno incontri con i giovani

09 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche quest'anno l'arcivescovo, padre Paolo Atzei, guiderà il cammino dei giovani nella tradizionale Scuola della Parola. Un percorso voluto dall'arrivo nella diocesi Turritana.

L'inizio è stato mercoledì delle Ceneri, il 5 marzo scorso, quando la sera in cattedrale si è svolto il momento celebrativo dell'imposizione delle Ceneri sul capo dei giovani.

L'itinerario proseguirà da martedì 11 marzo, fino al martedì 8 aprile, dalle ore 20,30 alle ore 22, nella Chiesa di Sant'Antonio Abate.

«Sarà un percorso di riflessione e attualizzazione dei Vangeli domenicali - dice il vescovo -, con l'apporto carismatico dei vari gruppi e movimenti giovanili presenti nella diocesi. Ascolteremo con attenzione le parole di Papa Francesco tratte dall'Esortazione Apostolica Evangelii gaudium, proprio per sottolineare l'importanza gioiosa dell'annuncio evangelico, oggi».

L'arcivescovo, promotore della Scuola della Parola, farà sintesi e detterà con precisione punti specifici per aiutare a vivere nel miglior modo possibile il sentiero di questa Quaresima 2014 a quanti desiderano arricchire il proprio spirito nell'ascolto e alla scuola della Parola.

Martedì 15 aprile, dalle ore 20,30 alle 22, nel duomo di San Nicola, invece, sarà celebrata una Liturgia penitenziale alla presenza di diversi sacerdoti, pronti nell'ascoltare quanti desiderano accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, in vista della Pasqua ormai imminente (domenica 20 aprile).

Intanto, stamane, nella cattedrale di San Nicola, in occasione della prima domenica di Quaresima, si terrà il Ritiro dei laici che quest’anno avrà come tema: "La vera povertà e la vera ricchezza". Il programma avrà inizio alle ore 9 con l’accoglienza nell’Auditorium "Giovanni Paolo II, in largo Seminario.

Successivamente, alle ore 9.30 si svolgerà la celebrazione dell'Ora Media che sarà presieduta da monsignor Giancarlo Zichi, vicario episcopale per il Laicato. Alle 10 ci sarà la relazione sul tema previsto da parte di Christian Steiner (il padre domenicano del Cpf di Sant’Agostino).

Dopo un breve intervallo, alle ore 11, i coniugi Angela Petretto e Alberto Giordano, del Centro di preparazione alla Famiglia, daranno la loro testimonianza. A mezzogiorno, in cattedrale, la preparazione alla celebrazione eucaristica che alle 12,15 sarà presieduta dall’arcivescovo padre Paolo Atzei.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative