La Nuova Sardegna

Sassari

Perseguita l’ex fidanzata denunciato per stalking

di Gavino Masia
Perseguita l’ex fidanzata denunciato per stalking

La ventenne aspetta un bambino, ma ha deciso di interrompere la relazione L’altro ieri lui le ha strappato il telefonino e l’ha colpita con una gomitata

11 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Lo stalking ripetuto nei confronti dell’ex fidanzata incinta ha fatto scattare una denuncia dei carabinieri nei confronti di un giovane con piccoli precedenti per droga. Poco più che ventenni, una storia d’amore alle spalle, testimoniata dal bambino che la ragazza porta in grembo: dopo qualche tempo la reazione della giovane che non sopportava più i modi di fare di lui e soprattutto le sue frequentazioni che già le avevano procurato qualche guaio. Il ragazzo non si è però rassegnato all’evidenza, e nei giorni scorsi ha cominciato a pedinare l’ex fidanzata in maniera assidua e morbosa. Temeva forse che avesse cominciato a frequentare un altro ragazzo, così è diventato sempre più insistente con una azione persecutoria che ha generato una forte preoccupazione da parte della ragazza. Il culmine dei pedinamenti e degli appostamenti, l’altro ieri in mezzo alla strada, in via Pacinotti: lui si è avvicinato strappandole il telefonino, lei ha allungato le mani per riappropriarsi dell’apparecchio e per tutta risposta ha ricevuto una gomitata che l’ha stesa per terra. Sono stati attimi di grande preoccupazione, viste anche le condizioni della ragazza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, al comando del capitano Romolo Mastrolia, che hanno allertato il servizio 118 per accompagnare la giovane in stato di gravidanza urgentemente in ospedale. Per fortuna gli accertamenti hanno escluso conseguenze serie per la donna e per il bambino, anche se la paziente è rimasta ancora sotto stretta osservazione dopo l’accaduto.

Sulla vicenda ora resta l’attenzione degli investigatori. Gli atti persecutori messi in atto dall’ex fidanzato hanno provocato una condizione di ansia, paura e crescente preoccupazione. Fino a modificarne le abitudini e lo stile di vita: ovunque si muoveva sentiva addosso gli occhi di lui. La scelta della ragazza, però, è stata chiara: non voleva essere più coinvolta in ambienti strani che non fanno ormai parte del suo mondo. Una storia per certi versi triste vista la conclusione sfociata in violenza, che rende ora la distanza tra i due ex fidanzati molto lontana.

Di recente sono state introdotte nuove misure per il contrasto della violenza che prevedono una maggiore tutela delle donne, ma anche misure di prevenzione, con tre nuovi tipi di aggravanti. La legge ha voluto tutelare l’incolumità individuale nell’ipotesi in cui violenza e minacce mettano in pericolo l’integrità psico-fisica della vittima. Una situazione complicata, sulla quale sarà necessario anche l’apporto educativo delle famiglie dei due giovani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative