La Nuova Sardegna

Sassari

la visita di luigi nicolais

Il presidente del Cnr: aiutiamo lo sviluppo locale

Il presidente del Cnr: aiutiamo lo sviluppo locale

SASSARI. «Il vostro lavoro è fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico dell'isola. Voi ricercatori svolgete una ruolo fondamentale per l'innovazione e per la ripresa economica,...

13 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Il vostro lavoro è fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico dell'isola. Voi ricercatori svolgete una ruolo fondamentale per l'innovazione e per la ripresa economica, particolarmente in una delle regioni maggiormente colpite dalla crisi».

Lo ha detto ieri sera il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais, incontrando i lavoratori dell’area di Sassari nella sede di Baldinca a Li Punti. «Nonostante il momento difficile del Paese - ha aggiunto Nicolais - sono qui per dirvi che il Cnr vuole puntare sulla permanenza in Sardegna e che mi auguro possa incrementare la sua presenza nell’isola. Puntiamo sulla chimica verde, sull'agroalimentare, l'ambiente e la genetica - ha concluso il presidente del Cnr - il nostro ruolo chiave deve essere quello della ricerca e dell'innovazione, prestando sempre attenzione verso le istanze del territorio in cui operiamo».

Luigi Nicolais era accompagnato dai direttori dei dipartimenti di Scienze Bio-agroalimentari, Francesco Loreto, e di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, Luigi Ambrosio. Dopo l’incontro con i dipendenti Nicolais ha fatto visita al rettore dell'Università di Sassari Attilio Mastino, mentre stamattina vedrà il presidente della Provincia Alessandra Giudici per fare il punto sulle convenzioni già in atto tra gli enti. Il Cnr è presente in Sardegna nelle tre province di Cagliari, Oristano e Sassari con oltre duecento unità di personale di ruolo e circa cento unità di personale in formazione. Nell'area della ricerca Cnr di Sassari, che occupa una superficie di circa 6.000 metri quadrati tra studi e laboratori, operano sei istituti nelle macro-aree dipartimentali di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, Scienze Bio-agroalimentari, Terra e ambiente, Medicina. Presso la provincia di Sassari sono dislocate il maggior numero di sedi di organi Cnr. Inizialmente sparse nel territorio del sassarese ed ospitate presso sedi Universitarie o di altri consorzi di ricerca, trovano oggi la loro definitiva collocazione presso la nuova sede del "Campus di Li Punti". Presso l' Area di Sassari, trovano ospitalità circa 120 unità di personale a tempo indeterminato, unitamente a numerosi studenti e ricercatori esterni, grazie anche alle borse di studio e bandi offerti dal Cnr. Scopo del Campus è quello di fornire assistenza logistica, di servizi e favorire l'aggregazione e la valorizzazione della ricerca compiute nelle sedi locali, le cui finalità hanno valenza internazionale. (l.f.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative