La Nuova Sardegna

Sassari

elezioni

L’Udc fa ricorso al Tar contro Ora Sì e l’Upc

L’Udc fa ricorso al Tar contro Ora Sì e l’Upc

SASSARI. Non c’è pace per le elezioni comunali dello scorso 25 maggio. Dopo il ricorso al Tar di Isidoro Aiello (rigettato) che chiedeva che nemmeno si tenessero per irregolarità nelle dimissioni di...

18 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non c’è pace per le elezioni comunali dello scorso 25 maggio. Dopo il ricorso al Tar di Isidoro Aiello (rigettato) che chiedeva che nemmeno si tenessero per irregolarità nelle dimissioni di Gianfranco Ganau, a tornare alla carica con il tribunale amministrativo regionale è l’Udc di Sergio Milia e Ottaviano Canalis. Il partito, fatto fuori dalla corsa per la poltrona di sindaco per irregolarità nella presentazione della sua lista, contesta infatti il fatto che, per due delle liste che appoggiano Nicola Sanna (Ora sì e l’Upc), ci sia stato un trattamento diverso rispetto a quello riservato all’Udc. In particolare, secondo quanto affermano Canalis e Milia nel ricorso, arrivato ieri in copia a tutti i consiglieri comunali, a Ora Sì e Upc è stato concesso di integrare la dichiarazione di insussitenza delle cause di ineleggibilità, la cui mancanza è costata invece l’esclusione della lista dello scudo crociato.

«Tutti i candidati – recita il ricorso – delle due liste, avendo erroneamente presentato la dichiarazione di insussitenza di cause di ineleggibilità secondo la previgente normativa, sono stati invitati dopo il termine di scadenza a rendere una nuova dichiarazione». Possibilità che invece, secondo i ricorrenti, all’Udc non è stata concessa.

Per quanto motivo i ricorrenti chiedono l’annullamento delle elezioni. O, in subordine, l’annullamento dei voti presi dalle due liste e la conseguente esclusione dei candidati eletti (Efrem Carta, Laura Careddu, Giovanna Costa per la civica e Tonino Falchi per l’Upc), con conseguente riconteggio dei voti, ridistribuzione di quozienti e resti e riassegnazione dei posti in consiglio. Un vero tsunami che comunque, anche se venisse deciso l’annullamento dei voti delle due liste, non metterebbe in discussione l’elezione di Sanna, ma ne ridurrebbe la maggioranza in aula. Il ricorso verrà discusso il prossimo primo ottobre.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative