La Nuova Sardegna

Sassari

Come creare lavoro, un incontro a Pattada

Come creare lavoro, un incontro a Pattada

Tavola rotonda per individuare prospettive di sviluppo tra industria, artigianato e agroalimentare

09 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Creare a Pattada un “pensatoio” delle politiche per lo sviluppo della Sardegna: questo l’obiettivo della tavola rotonda “S’ischola de su trabagliu - La scuola del lavoro” in programma venerdì 12 e sabato 13 settembre per iniziativa dall’associazione culturale Lamas di Pattada. Il tema di questa quarta edizione è infatti “Come creare lavoro? Quale e come?” e sarà trattato attraverso dei focus su industria, artigianato, agroalimentare, turismo, economia culturale. L’evento si strutturerà in cinque incontri attivi e circolari i cui titoli sono espressi in forma interrogativa per dare l’immagine di un dibattito “in progress”: C’è ancora spazio per l’industria? Per quale?; L’accoglienza è il lavoro di una stagione?; Dalla terra e dal mare quale lavoro?; C’è ancora spazio per il sapere delle mani?; Con la cultura si mangia? I temi saranno trattati da esperti del settore, docenti, economisti, studiosi, imprenditori, professionisti, giornalisti, personalità della cultura e saranno arricchiti da testimonianze e proposte. Una fucina di idee, insomma, con l’intento di «elaborare strumenti di sviluppo immediatamente traducibili in atti concreti dall’iniziativa privata e pubblica isolana. Il tutto grazie all’unione delle competenze di studiosi e tecnici alla diretta esperienza di artigiani, imprenditori, industriali i quali si faranno interpreti del bisogno di praticità, concretezza, operabilità necessarie per uscire dall’attuale deserto occupazionale. È un laboratorio pubblico, che ha come obiettivo quello di orientare i decisori specie in un momento in cui si sono rarefatti i luoghi di incontro, di partecipazione e di proposta». La quarta edizione de “S’ischola de su trabagliu”, che si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna e del patrocinio del Fai (Fondo Ambiente Italiano), si svolgerà da venerdì pomeriggio a sabato sera nei locali dell’Hotel La Pineta, all’interno del parco Salvatore Pala.

Si inizierà venerdì alle 16 con la tavola rotonda sull’industria e si terminerà sabato sera con il dibattito sul’economia culturale. Venerdì alle 20 spazio all’intreccio di artigianato e di arte con il concerto del quartetto Karel, che suonerà con gli strumenti ad arco realizzati dal liutaio pattadese Piero Virdis. (b.m.)

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative