La Nuova Sardegna

Sassari

Inviare il piano di ammortamento è un obbligo per l’istituto di credito

Dal dicembre 201, nonostante le mie sollecitazioni anche con lettera raccomandata, non ricevo il documento in sintesi del piano di ammortamento di un mutuo bancario contratto nel 2009, in un periodo...

01 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Dal dicembre 201, nonostante le mie sollecitazioni anche con lettera raccomandata, non ricevo il documento in sintesi del piano di ammortamento di un mutuo bancario contratto nel 2009, in un periodo in cui mi trovavo in stato di bisogno. Come posso tutelarmi?

La particolare complessità delle operazioni bancarie ha spinto il legislatore e la Banca d'Italia a dettare particolari disposizioni, finalizzate a garantire la trasparenza dell’attività svolta dalle stesse banche nei confronti dei privati nel corso di tutte le fasi del rapporto contrattuale.L’art. 119 del Testo Unico Bancario individua il diritto del cliente a ottenere dagli intermediari alla scadenza del contratto e, comunque, almeno una volta all’anno, una comunicazione analitica che dia una completa e chiara informazione sullo svolgimento del rapporto. Qualora la banca non dovesse provvedere, i clienti hanno diritto ad ottenere a proprie spese, entro e non oltre novanta giorni dalla richiesta, copia della documentazione relativa ad una o più operazioni effettuate negli ultimi dieci anni (119, co 4 TUB). Qualora la banca non dovesse ottemperare agli obblighi, sarà possibile presentare un reclamo ed, eventualmente, promuovere azione giudiziaria previo ricorso ad uno degli strumenti alternativi al giudizio (Arbitro bancario finanziario o al Conciliatore bancario finanziario).(Avv. Giuseppe Bassu)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative