La Nuova Sardegna

Sassari

sassari

Maltempo, chiusa la litoranea di Platamona

Il ponte che era crollato lo scorso 18 giugno
Il ponte che era crollato lo scorso 18 giugno

L'ha deciso la Provincia. La strada aveva subito un crollo all’altezza del ponte sul rio Predugnanu in seguito al nubifragio che lo scorso 18 giugno aveva colpito la Romangia

12 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Chiusa per il maltempo la litoranea di Platamona, che collega Porto Torres con il Comune di Sorso. Il provvedimento è stato deciso dalla Provincia. La strada aveva subito un crollo all’altezza del ponte sul rio Predugnanu in seguito al nubifragio che lo scorso 18 giugno aveva colpito la Romangia e Platamona.

Questa mattina dirigenza e tecnici del settore Viabilità dell’amministrazione provinciale hanno condiviso l’opportunità di impedire il transito di veicoli lungo il bypass provvisorio realizzato in estate per non tagliare in due la litoranea, con i problemi che sarebbero derivati per gli operatori turistici del territorio e per gli stessi turisti.

In seguito al crollo e in attesa di poter risistemare in maniera definitiva i danni prodotti dall’esondazione del corso d’acqua, l’amministrazione provinciale aveva ovviato con una soluzione transitoria che ha permesso per tutta l’estate di aggirare quel tratto di strada franato per il cedimento dello scatolare di cemento armato che veicola il corso delle acque bianche.

L’esondazione del 18 giugno aveva causato lo sprofondamento di un tubolare in cemento armato lungo sei metri e per quattro di altezza sul rio Predugnanu, il rio artificiale in cui vengono scaricate le acque bianche e la rete fognaria di Sorso. A causa dello sprofondamento le pareti laterali non hanno retto, e la loro rottura ha provocato una voragine che aveva reso necessaria la chiusura della strada.

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative