La Nuova Sardegna

Sassari

“Sociale per te”: il volontariato è online

di Daria Pinna
“Sociale per te”: il volontariato è online

Presentato il portale no profit del Nord Sardegna, le associazioni benefiche faranno conoscere agli utenti le loro attività

06 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Aiutare il prossimo può far girare l’economia del territorio. Ed è proprio puntando al terzo settore che ci può essere una rinascita.

Con questa idea è nato “Sociale per Te” – portale No profit del Nord Sardegna – presentato ieri mattina a Palazzo Sciuti dall’ideatrice Erika Pirina alla presenza della presidente Alessandra Giudici, l’assessore alla Programmazione e Bilancio Enrico Daga, l’assessore alle Politiche del Lavoro Rosario Musmeci. Grazie ad un finanziamento del progetto Mimettoinproprio…dall’idea all’impresa della provincia di Sassari è nato il portale all’interno del quale le associazioni benefiche del Nord Sardegna possono far conoscere agli utenti le loro attività. Una scommessa, un’innovazione che mettono la persona e i suoi bisogni al centro dell’attenzione, un portale di giornalismo sociale che racconta il volontariato e lo porta avanti facendo rete. Il lavoro per mettere on line il portale sociale è iniziato con un brain storming sul terzo settore che opera in tutta la provincia: tramite un’attenta osservazione del territorio, sono state identificate le difficoltà comunicative delle tante associazioni che gravitano nei diversi comuni. Suddividendo le no profit (associazioni, cooperative e organizzazioni) in categorie di intervento si sono evidenziate le esigenze di ognuna e il rapporto che queste avevano e hanno con gli utenti.

Sociale Per Te è il portale che raccoglie l’intera offerta del terzo settore della provincia di Sassari con l’obiettivo di fare rete. Una scommessa e un’opportunità per associazioni, ong, onlus, Pro loco, organizzazioni di categoria e cooperative per innovarsi e rimettersi in gioco. Un servizio che viene offerto ai cittadini che incontriamo ogni giorno, ma anche a tutti coloro che di questi servizi sono gli attori principali. Lo spazio on line darà l’opportunità ai cittadini di prenotare, ad esempio, un’ambulanza o di fissare un appuntamento con un avvocato o un mediatore familiare. È a questo variegato mondo che si darà voce.

«Si realizza un sogno – ha detto l’assessore Musmeci – perché il portale Sociale per Te mette a disposizione del sistema del non profit uno strumento nuovo e in grado di stringere le maglie di una rete altrimenti difficile da rappresentare complessivamente».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative