La Nuova Sardegna

Sassari

Anteas e scuole coalizzate contro violenza e bullismo

Oggi nell’aula magna della Media 3 il primo di una serie di seminari Coinvolti gli assessorati dei Servizi sociali di Sassari, Porto Torres e Sorso

11 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Bullismo e violenza scolastica” è il titolo del seminario che oggi alle 15.30 apre la serie di iniziative del progetto “Scuola 10 più”, organizzato dall’associazione Anteas Sassari e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.

«Sono previsti laboratori di prevenzione sul bullismo e sulla promozione del benessere scolastico per alunni, insegnanti e genitori» spiegano gli organizzatori che hanno concretamente coinvolto nel progetto gli assessorati dei Servizi sociali di Sassari, Porto Torres e Sorso; gli istituti comprensivi Monte Rosello Basso e la scuola media 3 “Pasquale Tola” di Sassari, gli istituti comprensivi di Sorso e il numero 1 di Porto Torres.

Il seminario di apertura sarà ospitato nell’aula magna della Media 3 in via Monte Grappa 81. «Con esso l’Anteas, Alta formazione e sviluppo e gli assessorati dei Servizi sociali intendono introdurre i temi del bullismo e delle violenze scolastiche – si legge nel programma –. Stefania Cuccu condurrà la prima fase del percorso che impegnerà tre classi di ciascuna istituzione scolastica per l’intero anno». Francesco Frisciano e Giacomo Manca di Nissa, presidenti di Anteas e Alta Formazione & Sviluppo, spiegheranoìno il senso del progetto. Seguiranno i saluti dei segretari della Ust Cisl Gavino Carta, Vanna Spanu, Maria Luisa Serra e Antioco Manca; degli assessori comunali e dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti. Alle 17 le relazioni degli psicologi e psicoterapeuti Andrea Ruiu e Stefano Porcu che collaborano da tempo con la scuola media 3. Il tema del bullismo sarà esaminato dal punto di vista dell’insegnante, del genitore e dell’alunno dallo scrittore ed esperto Bruno Furcas. Andrea Toscano, esperto di interventi di prevenzione scolastica, spiegherà soprattutto agli insegnanti come comportarsi per prevenire il disagio scolastico nelle classi.

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative