La Nuova Sardegna

Sassari

convegno-dibattito

Territorio, turismo rurale e buon cibo biologico

Territorio, turismo rurale e buon cibo biologico

SASSARI. Sviluppo del territorio e valorizzazione delle biotecnologie applicate all’agricoltura sono i temi al centro di un importante evento formativo che si apre stasera (con inizio alle 19) nella...

17 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sviluppo del territorio e valorizzazione delle biotecnologie applicate all’agricoltura sono i temi al centro di un importante evento formativo che si apre stasera (con inizio alle 19) nella sala convegni di Porto Conte ricerche. Tre giorni fitti di incontri e dibattiti incentrati sull’esigenza sempre crescente di indirizzare il trasferimento tecnologico verso un settore che rappresenta un’opportunità di crescita di due comparti, agricoltura e turismo, strettamente legati e ritenuti strategici per l’economia sarda.

L’evento, che si avvale della collaborazione di alcune importanti realtà nella ricerca in agricoltura, è stato presentato ieri, nella sala conferenze della Camera di commercio, dal presidente Gavino Sini affiancato da Sergio Uzzau (Porto Conte ricerche), Paolo Pilia (Scuola superiore Sant’Anna di Pisa), Stefano Cucca (Rumundu) e Fiorenzo Piu (Conforma). Il nodo centrale del ragionamento che a partire da domattina (oggi pomeriggio ci sarà solo l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti) i relatori proporranno al pubblico è legato all’esigenza sempre crescente di indirizzare sviluppo e trasferimento tecnologico verso l’agricoltura e l’economia rurale. Non a caso l’evento cade in concomitanza con l’Expo 2015, kermesse internazionale in cui tra gli altri temi si discute di alimentazione e delle possibilità di sfamare il pianeta nei prossimi decenni.

Si parte domattina (venerdì 18 settembre), alle 9.30, nella bella struttura di Tramariglio: dopo i saluti degli organizzatori, Bruna Putzulu (Ammisa), Sergio Uzzau e Battista Cualbu (Coldiretti), la parola passa a Adam Arvidsson, accademico di fama, specialista di settore nonché autore di numerose pubblicazioni, che terrà una lectio magistralis sul tema “Agricoltura, cibo economia e società, ieri oggi e nel 2020”. A seguire, la tavola rotonda moderata da Dario Carrera (Impact Hub Roma) e animata da un team di relatori che tenterà di capire se l’economia rurale e l’agricoltura siano davvero in grado di rilanciare l’economia nazionale. Sono previsti interventi di Raffaele Maiorano (Anga); Luca Saba e Alfonso Orefice (Coldiretti); Giommaria Pinna (Pinna Spa) e Stefano Cucca (Rumundu).

Al termine del dibattito si apriranno i tavoli di lavoro mentre la presentazione dei risultati, a fine serata, sarà curata da Gavino Sini (Camera di commercio). Si prosegue sabato 19 settembre, sempre a Tramariglio, con una seconda tavola rotonda dedicata all’innovazione e alla sostenibilità dell’economia rurale. Intervengono, Alex Giordano (Rural Hub) e Dario Carrera (Impact Hub).

Dopo i consueti tavoli di lavoro, a fine serata, saranno presentati i risultati con i quali si conclude il percorso formativo.

Antonio Meloni

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative