La Nuova Sardegna

Sassari

Rimedio, una festa anche per i giovani

Rimedio, una festa anche per i giovani

Protagonisti nei tornei di scacchi e nelle gare canore Zecchino d’Oro e Usignolo della Sardegna

23 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Anche appuntamenti all’insegna dei ragazzi nella programmazione della 122esima festa del Rimedio appena conclusasi: dai tornei di scacchi allo Zecchino d’Oro per i bambini sino a giungere all’Usignolo della Sardegna, che è la principale vetrina sarda per le voci nuove del canto in re, passando attraverso giochi e animazione, la festa manna ha confermato la sua volontà di dedicare sempre più spazio ai giovanissimi.

Si è iniziato il week end precedente con due giornate di scacchi organizzate in collaborazione con l’Unione scacchistica del Logudoro, nelle quali tanti giovani scacchisti del territorio si sono sfidati, e hanno sfidato i maestri Isacco Ibba e Francesco Sonis in una simultanea giocatasi su 31 nella sala convegni dell’Unione dei Comuni. La giornata clou è stata quella del torneo Rapid (15 minuti di riflessione per tutta la partita) intitolato alla Beata Vergine, che ha visto la partecipazione di ben 64 concorrenti. Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è stato proprio Francesco Sonis, del circolo Red Tal di Marrubiu, maestro Under 14, seguito dall’altro maestro Isacco Ibba (Mosca Cagliari) e da Kilian Le Creurer (Arzachess di Arzachena). Per l’Unione del Logudoro il migliore assoluto è stato il campioncino Alessandro Polo di Ozieri (11esimo classificato). Nell’open Under 16 vittoria netta per la cagliaritana Marta Mura, seguita da Simbola di Cagliari e Chiara Sanna di Arzachena. Ottimo quinto posto assoluto per il Pulcino di Pattada Antonio Marteddu mentre la migliore dell’Unione è stata Francesca Scanu (sempre di Pattada). Premi di migliore piccolo alfiere Denis Clipici e Giulia Orrù pulcino femminile, Elena Casacca e Mauro Contu migliori giovanissimi, Luigi Manca miglior cadetto.

Tanta gioventù anche nella prima giornata di festa, con lo Zecchino d’Oro per i bambini nel quale tutti i piccoli partecipanti sono stati vincitori e hanno divertito e suscitato applausi da parte del pubblico, e nell’Usignolo della Sardegna, vinto dalla giovanissima cantadora di Olmedo Milena Doppiu che si è aggiudicata la coppa messa in palio dalla società religiosa della Beata Vergine. Trofeo offerto dalla famiglia Molinu per il secondo classifica Graziano Massaiu, terzo premio offerto dall’associazione Maria Rosa Punzurudu per Gian Daniele Calbini (che si è aggiudicato anche la coppa per la il canto “a s’otieresa”, offerta dalla famiglia Ogano), trofeo del quarto posto vinto da Roberto Manca e offerto dall’officina Sarobba. Gli altri partecipanti alla gara, tutti giovanissimi, sono stati Danilo Denanni, Paolo Senes, Olga Porqueddu, Giovanni Uneddu, Alessandro Magrini, Michele Marras, accompagnati alla chitarra da Alessandro Carta e con la direzione artistica di Nino Manca. Ospite della serata il grande chitarrista Antonio Marongiu. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative