La Nuova Sardegna

Sassari

MOSTRA AL RIFUGIO DE AMICIS

L’Olocausto ricordato con i colori

L’Olocausto ricordato con i colori

Inaugurata l’iniziativa delle classi terze della scuola Brunelleschi

1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. È stata inaugurata ieri mattina, nel rifugio De Amicis, la mostra “I colori dell’olocausto” realizzata dalle classi terze della scuola media del plesso di via Brunelleschi. In occasione della Giornata della Memoria gli studenti hanno voluto ricordare tutti coloro che persero la vita nei lager nazisti: uomini e donne ritenuti colpevoli per il solo fatto di appartenere a etnie, religioni o orientamenti sessuali differenti rispetto a quelli contemplati dal nazifascismo. Quindici milioni di persone furono uccise nei campi di concentramento, classificate secondo un sistema di identificazione basato sui colori. Il verde per i criminali comuni, il rosa per gli omosessuali, il nero per gli asociali, il viola per i testimoni di Geova, il blu per gli apolidi, il rosso per i prigionieri politici, il marrone per Rom e Sinti, il giallo per gli ebrei. (g.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Sardegna

In attesa del concerto di Vasco all'Olbia Arena: le notti prima del doppio live, centinaia i fan sotto le tende - LE INTERVISTE

Il focus

Compro, vendo, investo: le case come miniere d’oro. Il boom a Olbia, Sassari frena

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative