La Nuova Sardegna

Sassari

Educazione ambientale alle foci del Coghinas

di Giulio Favini

L’amministrazione di Valledoria crea un centro da accreditare in Regione Sarà avviata una collaborazione con le associazioni, le scuole e l’Università

26 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. «Entro il prossimo anno accrediteremo il Ceas (entro di educazione ambientale sostenibile) di Valledoria all’assessorato regionale all’Ambiente». Lo annuncia il neo assessore comunale alla Cultura e ambiente Lucio Sanna, che sta lavorando celermente per allestire gli uffici e tutti i beni strumentali utili per l’accreditamento del Ceas valledoriano. L’obiettivo è di valorizzare l’area naturalistica del Sic Foci-del Coghinas e tutto il territorio comunale. La base operativa del Ceas sarà allestita all’interno dell’ex centro sociale del paese. «Una volta avviata la struttura – spiega Lucio Sanna – provvederemo a progettare gli interventi sul territorio in sinergia con le associazioni non profit del territorio, con le Università, con le scuole e con le associazioni che si occupano di tutela ambientale».

Pertanto quando la struttura sarà allestita, e i progetti saranno redatti, il Comune di Valledoria inoltrerà domanda all’assessorato regionale competente per essere inserito nell’elenco dei centri di educazione ambientale accreditati con le dovute certificazioni, e in più, una volta avuta questa abilitazione, il Ceas di Valledoria potrà essere inserito e registrato presso l’ente italiano curato dal Ministero della Pubblica istruzione e quello dell’Ambiente nell’ambito del programma Infea (informazione, formazione educazione ambientale).

Secondo il progetto Infea infatti, il rispetto dell’ambiente deve passare attraverso l’educazione a uno sviluppo sostenibile, promuovendo comportamenti critici e propositivi da parte dei cittadini vero il proprio contesto ambientale.

Insomma, anche il rispetto e l’educazione ambientale deve essere la base per formare i cittadini che vivono nel proprio contesto e di cui dovranno avere cura. «Il centro di educazione ambientale di Valledoria – conclude l’assessore all’Ambiente Lucio Sanna – sarà dotato di due stanze, (una sala riunioni e una sala conferenze attrezzate di Pc con desktop, Pc portatili e proiettore), di Gps, di fotocamere e videocamere, alcune strutture mobili (stand) da allestire durante gli eventi che verranno promossi esternamente sul territorio».

Intanto l’amministrazione comunale di Valledoria tramite l’assessorato alla Cultura e ambiente sta già avviando dei contatti con il Ceas di Platamona e con l’ateneo sassarese per avviare dei progetti di collaborazione che verranno attivati nell’immediato futuro.

Primo piano
Meteo

Nuovo ciclone in arrivo sulla Sardegna: ecco la mappa animata dei temporali

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative