La Nuova Sardegna

Sassari

Cantine aperte con “Calici di primavera”

Cantine aperte con “Calici di primavera”

Sabato 9 manifestazione enogastronomica a Cargeghe per degustare vini e prodotti locali

07 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Un appuntamento da non perdere, tra i sapori della tavola e le immagini della memoria, quello che si svolgerà sabato 9 aprile a Cargeghe, piccolo centro alle porte di Sassari. “Calici di primavera”, questo il nome, scelto per l’iniziativa dagli organizzatori, il Comitato per i festeggiamenti patronali in onore dei Santi Quirico e Giulitta, col quale, grazie alla collaborazione col Comune che patrocina l’evento, ad alcuni produttori locali e ad operatori culturali, segna l’avvio della bella stagione.

I visitatori potranno così approfittare della serata per visitare il paese, che si caratterizza per la presenza di monumenti di pregio, degustando vini del territorio abbinati a piatti e prodotti della tradizione gastronomica locale; per i più golosi non mancherà, tra l’altro, l’opportunità di una calda e profumata seada.Sette gli stands che saranno allestiti dagli undici viticoltori che partecipano alla manifestazione, distribuiti su un percorso che, partendo dalla centrale Piazza Santa Croce, dove sarà collocato anche il punto informativo del Comitato in cui si potranno acquistare i coupon e ricevere il calice per la degustazione, si snoderà attraverso via Trieste, Piazza Nazario Sauro, Via Roma, Via Cesare Battisti, Sa Piedade, per concludersi nella Piazza Giuseppe Verdi.

Particolare attenzione è stata data anche al rispetto dell’ambiente: le stoviglie che saranno distribuite, offerte dalle Ditte Eco Zema e Ma.Da. Imballaggi di Sassari, sono realizzate in materiale completamente compostabile. Il ricavato della serata sarà devoluto per l’organizzazione dei festeggiamenti patronali.

Ma non saranno soddisfatti soltanto i piaceri del palato; anche la cultura, infatti, avrà il suo spazio a “Calici di Primavera”: il Coro sardo di Cargeghe e il Gruppo Folk Nostra Signora di Contra si esibiranno nel percorso e al Centro di Aggregazione sociale si potrà visitare la mostra fotografica “Quando c’era…”, curata da Fototeca di Sardegna. Le immagini del passato, i canti della tradizione, i sapori del territorio.

Sabato 9 aprile, a partire dalle ore 19, il via alla manifestazione. Chi arriverà dalla Statale 131 rammenti che, per i lavori in corso nei pressi dell’ingresso di Muros, la provinciale n. 3 è interrotta: si arriva dalla direzione Ossi – Muros.

Pietro Simula

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative