La Nuova Sardegna

Sassari

villanova

Produttori e degustatori insieme per un festival DiVino

VILLANOVA. “DiVino Festival” è il titolo manifestazione della “Pro loco” di Villanova, che, a fronte delle esigue risorse economiche a disposizione, dimostra come sia possibile, con un pizzico di...

10 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA. “DiVino Festival” è il titolo manifestazione della “Pro loco” di Villanova, che, a fronte delle esigue risorse economiche a disposizione, dimostra come sia possibile, con un pizzico di inventiva ed un occhio di riguardo a quelle che sono le valide risorse locali a disposizione, animare il paese con diverse iniziative, sempre originali e divertenti, che riescono a coinvolgere l’intera comunità.

La manifestazione si terrà sabato 23 aprile e sarà una giornata di festa per far conoscere e valorizzare la produzione locale di vino, che, seppure in quantità limitata ed un consumo prevalentemente familiare, negli ultimi anni ha visto crescere il numero di appassionati e ha migliorato notevolmente la qualità.

E’ di tutta evidenza che questa iniziativa non punta alla commercializzazione delle produzioni vinicole locali, ma sarà una simpatica occasione per avere un parere da parte di esperti del settore sulla qualità di quello che produciamo e beviamo.

I produttori di vino locale che aderiranno saranno contatati dai soci della “Pro loco”, che imbottiglieranno direttamente il vino. Ogni bottiglia prelevata sarà numerata e abbinata al produttore, e, naturalmente i degustatori non sapranno a chi appartiene il vino fino a quando non esprimeranno il loro giudizio.

I vini che saranno ammessi alla degustazione sono esclusivamente quelli prodotti da vitigni coltivati in territorio di Villanova, con escluione dei vini, anche se vinificati a Villanova, ma prodotti con uve provenienti dall’esterno. L’iniziativa vuole rappresentare un momento di incontro e di confronto fra i produttori dilettanti di vino e tutti i cittadini. I produttori saranno invitati a partecipare mettendo a disposizione il loro prodotto che sarà degustato, analizzato e giudicato da tecnici del settore. La competizione non prevede premi, e punta esclusivamente ad avere un giudizio da parte di tecnici del settore sulla bontà del vino locale.

Tutti i produttori saranno invitati a portare in piazza il loro vino, confrontarlo con gli altri ed infine offrirlo ai presenti, mentre la Pro Loco offrirà i dolci, i pani ed i formaggi della nostra tradizione locale.

La serata sarà accompagnata dalla musica selezionata da diversi DJ, e si terrà in piazza Generale Casula.

Leonardo Arru

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative