La Nuova Sardegna

Sassari

Roggio contesta il bando: «È da annullare»

Roggio contesta il bando: «È da annullare»

SORSO. Neanche il tempo di essere pubblicato all’albo pretorio del Comune di Sorso che il bando per la gestione dei parcheggi a pagamento lungo la fascia costiera di Platamona ha fatto scattare già...

19 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Neanche il tempo di essere pubblicato all’albo pretorio del Comune di Sorso che il bando per la gestione dei parcheggi a pagamento lungo la fascia costiera di Platamona ha fatto scattare già una prima polemica. A far notare una presunta illegittimità è il vice capogruppo del Pd in consiglio comunale, Michele Roggio.

«Le gare - spiega il consigliere comunale di Sorso - fanno tutte riferimento alla vecchia formulazione del cosiddetto Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture così come si evince dai relativi atti».

Il vice capogruppo dei democratici evidenza che il vecchio codice, il decreto legislativo numero 163 del 2006, è stato interamente abrogato il 19 aprile 2016 dal nuovo codice dei contratti. Per questo motivo, «i presenti atti - si legge in una nota in riferimento al bando sui parcheggi e ad altre due recenti procedure di gara bandite dal Comune di Sorso - emanati dall’amministrazione comunale contengono di conseguenza, gravi e palesi vizi di irregolarità, con riferimento alla normativa vigente in materia di appalti pubblici».

Come se non bastasse, Michele Roggio aggiunge che la materia è stata chiarita anche da una nota dell’Autorità nazionale anticorruzione, l’Anac, con un comunicato del 22 aprile 2016 che spiega come: «la nuova disciplina in materia di contratti pubblici si applica alle procedure e ai contratti per i quali i bandi e gli avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati a decorrere dal 19 aprile 2016». Considerato che il bando per i parcheggi è stato pubblicato successivamente a tale data, secondo il consigliere Roggio presenterebbe palesi irregolarità tali da suggerire al sindaco di Sorso il ritiro del bando. (s.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative