La Nuova Sardegna

Sassari

Scolari in visita a “Pippolandia”

Randagismo e abbandono, il 10° circolo ha aderito al progetto del canile di Ittiri

22 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Insegna a un bambino ad aver cura di un animale e avrai piantato il seme per un’umanità migliore». E questo lo hanno sicuramente fatto gli addetti del canile “Pippolandia” di Ittiri che alcune settimane fa hanno accolto gli alunni della terza e della quarta A del decimo circolo didattico di via Togliatti di Sassari.

Occhi spalancati, sorrisi, curiosità, una tempesta di emozioni quella vissuta dai piccoli scolari che hanno trascorso una mattinata bellissima, che difficilmente dimenticheranno, insieme ai loro insegnanti.

«L’obiettivo – ha spiegato Monica Spanu, presidente dell’associazione “Amici di Ben” che aiuta i gestori del canile – era quello di sensibilizzare i bambini sul fenomeno del randagismo, dell’abbandono e del maltrattamento degli animali, purtroppo sempre più diffuso nella nostra isola». Ed è per questo motivo che è stato predisposto il progetto rivolto proprio alle scuole. E il decimo circolo ha aderito immediatamente all’iniziativa.

I bambini hanno mostrato grande entusiasmo, hanno accarezzato i cuccioli, si sono commossi ascoltando le loro storie. «Sentiamo di dover ringraziare la dirigente e le maestre che hanno creduto nel nostro progetto – hanno aggiunto gli organizzatori – Un grazie va anche al nostro veterinario comportamentalista Gabriele Tosciri e Marcella Laddomata veterinaria e educatrice cinofila, che hanno svolto la lezione con i bambini. Ma in particolare un ringraziamento speciale va al direttore sanitario del canile Pippolandia, nonché veterinaria, Michela Grassi e alla maestra Laura Boero per aver lavorato, organizzato e realizzato il progetto. Grazie anche ai proprietari del canile Toia Scarpa e Giuseppe Casu per l’ospitalità. E naturalmente alle volontarie dell’associazione “Gli amici di Ben”». Una iniziativa di successo destinata certamente a ripetersi. (na.co.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative