La Nuova Sardegna

Sassari

Chiede aiuto e poi muore nell’incidente

di Luca Fiori
Chiede aiuto e poi muore nell’incidente

Il 90enne era stato soccorso da un amico di 81 anni dopo il guasto del suo scooter: ferito l’autista della motocarrozzella

29 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La motocarrozzella che lo aveva soccorso dopo il guasto della suo scooter e che lo stava riportando a casa si è trasformata in una trappola mortale. Ha perso la vita dopo il ribaltamento dell’Ape Piaggio guidata da un amico, ieri mattina Antonio Cirotto, 90 anni, ex bracciante agricolo di Valledoria, rimasto schiacciato dalle lamiere della motocarrozzella uscita di strada nella rotatoria che collega le frazioni della Muddizza e della Ciaccia.

Nello schianto è rimasto ferito anche Mario Lusso, 81 anni, che si trovava alla guida dell’Ape. L’uomo ha riportato alcune fratture ed è stato accompagnato al pronto soccorso da un’ambulanza del 118: secondo una prima diagnosi non dovrebbe essere in pericolo di vita. L’incidente, sulle cui cause e sulla cui dinamica indagano i carabinieri della compagnia di Porto Torres, si è verificato ieri mattina poco prima delle 11.

Antonio Cirotto si trovava a bordo dell’Ape che gli aveva appena prestato soccorso, dopo che la sua moto lo aveva lasciato a piedi sotto il sole per un guasto. Caricata lo scooter sul cassone della motocarozzella, Mario Lusso e lo sfortunato passeggero sono ripartiti, ma all'altezza della rotatoria il mezzo si è ribaltato per ragioni ancora da accertare: forse a causa del peso della moto che trasportava e che i due pensionati avevano deciso di caricare sull’Ape.

Secondo alcuni testimoni invece di affrontare la rotatoria la motocarrozzella sarebbe andata dritta, per poi ribaltarsi all’interno della stessa. Le condizioni del novantenne sono apparse da subito disperate. L’uomo ha perso immediatamente conoscenza ed è andato in arresto cardiaco. I soccorsi sono stati immediati: sul posto si è recato l’elicottero dei vigili del fuoco con a bordo l’équipe del 118. I sanitari hanno tentato di far ripartire il cuore di Antonio Cirotto, ma per il novantenne non c’è stato niente da fare. L’elicottero e poi ripartito per un altro intervento e il suo amico Mario Lusso è stato caricato a bordo di un’ambulanza e trasportato a Sassari.

L’uomo ha riportato qualche frattura, ma le sue condizioni ieri mattina non sembravano troppo gravi. Sul posto si sono recati anche i carabinieri della compagnia di Porto Torres. I militari hanno eseguito i rilievi per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente. È possibile - ma è solo un’ipotesi - che a far ribaltare la motocarrozzella sia stato proprio il carico eccessivo sistemato sul cassone. Ma all’origine dell’uscita di strada potrebbe anche esserci una distrazione, i carabinieri stanno lavorando per scoprirlo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative