Festa dei Viandanti da oggi la novena
Madonna del Buon Cammino, preparativi per il 7 agosto In processione la protettrice della Brigata Sassari
SASSARI. Prenderà il via oggi alle 19 nella chiesa di Sant’Agostino la novena in preparazione alla festa di Nostra Signora del Buon Cammino che si svolge il 7 agosto. Ogni sera verrà celebrata la messa con la novena e il canto dei tradizionali gosos in lingua sarda. Il 5 agosto il simulacro miracoloso verrà rivestito degli abiti della festa e dei numerosissimi ex voto donati dai fedeli. Alle 18,45, dopo che in un clima di raccoglimento e di preghiera il simulacro è stato preparato, verrà solennemente intronizzato nell’altare maggiore. Alle 21,30 il Gremio dei Viandanti guiderà la recita del rosario.
Domenica 7 agosto, solennità della Beata Vergine del Buon Cammino, alle 11 pontificale presieduto dal vescovo emerito Pietro Meloni e animato dal coro polifonico Turritano. Durante il sacro rito la Brigata “Sassari” compirà, come da tradizione, l’omaggio floreale alla protettrice. Al termine poi avverrà l’antico cerimoniale dell’Intregu atto col quale l’Obriere uscente Nicola Senes cederà la grande bandiera cremisi del Gremio al subentrante Antonio Zedda, 26enne e da 23 gremiante. Alle 19,45 dalla chiesa di Sant’Agostino si snoderà la solenne processione.
Ad attendere l’uscita dalla chiesa del simulacro miracoloso, carissimo alla pietà sassarese, oltre ai fedeli i Sassarini che renderanno onore alla Vergine con il tipico saluto “Forza Paris” e la scorterà. Il corteo vedrà sfilare tutti i Gremi cittadini e le rappresentanze di fedeli in costume tradizionale di ben 11 paesi provenienti da diverse zone dell’isola. Tra le novità di quest’anno il Gremio ha voluto affidare a Gian Mario Demartis, già dirigente della Sovrintendenza e appassionato di costumi sardi, la cura delle rappresentanze di devoti.