La Nuova Sardegna

Sassari

Memoriale

Cossoine ricorda il cantadore Peppe Pintus

Cossoine ricorda il cantadore Peppe Pintus

COSSOINE. Ad un anno dalla sua morte, avvenuta il 26 luglio 2015, Cossoine ha voluto dedicare a Peppe Pintus - cantadore originario del centro del Meilogu - un memoriale celebrativo. Condotta da...

21 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Ad un anno dalla sua morte, avvenuta il 26 luglio 2015, Cossoine ha voluto dedicare a Peppe Pintus - cantadore originario del centro del Meilogu - un memoriale celebrativo. Condotta da Franceschino Dettori, la serata è stata introdotta dallo scrittore Antonio Strinna, che davanti a un folto pubblico e alla famiglia dell’artista, ha proposto il memoriale in forma epistolare.

Nato a Bonorva il 27 novembre 1941, Peppe Pintus ha iniziato la sua carriera nel 1959. Nel corso degli anni ha cantato con i maggiori artisti del canto sardo a chitarra. Si è esibito anche nella penisola e all’estero, Svizzera, Germania, Francia. Per alcuni anni, insieme a Marruncheddu e Pittui, ha fatto parte del Trio del Marghine. A più riprese ha inciso dischi e musicassette, con Pittui, Carta, Farina e Senes.

Dal racconto di Strinna è emersa anche la personalità del cantadore, affabile e gioviale con tutti, era l’amico e il maestro ideale soprattutto per i giovani talenti.

La sua ultima esibizione risale al 15 marzo 2015, a Sassari, nel Circolo Acli Latte Dolce. Nella seconda parte del memoriale, condotta da Franceschino Dettori, si è svolta una gara di canto sardo a chitarra, con i cantadores Antonio Testoni, Marco Sias, Giacomo Madeddu, Giuseppe Massaiu e Matteo Dore, i chitarristi: Nicola Saba, Paolo Senes, Lorenzo Mele, Sergio Sanna, e il fisarmonicista Davide Virgilio. Ospiti d’onore i cantadores Mario Mannu e Gavino Loria. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cossoine, è stata organizzata da un Comitato di amici del canto sardo di Cossoine, dalla Fap Acli di Sassari e dal Circolo cantadores a chiterra Acli di Sassari.

La documentazione fotografica, relativa alla storia di Peppe Pintus, è stata curata da Luciano Turini e Francesco Spanu.

Mario Bonu

In Primo Piano
Dopo il blitz

Sassari, il personal trainer indagato: «Qui alla Ludus lavoriamo in modo pulito»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative